La recente uscita del loro film Mollo tutto e apro un chiringuito è l'occasione per raccontare il percorso di Il Terzo Segreto di Satira, collettivo i cui fondatori si sono incontrati proprio studiando alla Civica Scuola di Cinema.
Il grande successo ottenuto con i video realizzati per il web e il passaggio al cinema - avvenuto nel 2017 con Si muore tutti democristiani - saranno al centro di una chiacchierata sulla creatività e su come metterla al servizio del mercato e delle sue logiche produttive.
L’Incontro della Civica, riservato agli studenti, sarà moderato dalla direttrice Minnie Ferrara e Simone Scafidi, docente della Scuola.
Terzo Segreto di Satira
Il Terzo Segreto di Satira è un collettivo di autori/registi/videomakers che, dal 2011, produce e pubblica sul web e in televisione video di satira sociale/politica. È composto da Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi. I cinque passano quasi tutto il loro tempo a mettersi d’accordo, ma alla fine, essendo dispari, dopo le infinite discussioni trovano sempre un compromesso. Non vogliono essere querelati ma sono pronti a farlo se necessario. Alcuni preferiscono il mare, altri la montagna.
Sanno chi ha ucciso Kennedy e che fine ha fatto Cristina Quaranta, ma non lo diranno mai, per nessun motivo!
Dall’apertura del canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha raggiunto le 25 milioni di visualizzazioni complessive, spalmate su una sessantina di video, con oltre 250.000 iscritti sui social. Alcuni di questi video sono stati trasmessi da alcuni programmi televisivi (Blob, Ballarò, Che tempo che fa, Skyuno, L’Aria che Tira) e citati dai principali quotidiani nazionali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, La Stampa, il Fatto Quotidiano).
A settembre del 2013 il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il Premio della Satira Forte dei Marmi - Sezione Comicità sul Web. Nel 2014 ha ricevuto il premio Isimbardi dalla Provincia di Milano.
Dal 2014 il gruppo ha cominciato a collaborare con alcune realtà televisive realizzando dei video, tra gli altri, per il Programma Report di Milena Gabanelli e Piazzapulita di Corrado Formigli, Saturday Night Live con Claudio Bisio.
Dal 2015 porta in scena in tutta Italia lo spettacolo Il Terzo Segreto di Satira Live; un ibrido comico tra proiezioni e sketch live eseguiti dagli attori “volti noti” dei video.
Nel 2016 ha iniziato la partnership con Discovery Italia realizzando la webserie Biografie Imbarazzanti, proseguita nel 2017 con la serie Sandro, con protagonisti Massimiliano Loizzi e Francesco Mandelli, di cui è uscita la seconda stagione a Gennaio 2019.
Nel maggio 2018 il terzo Segreto di Satira sbarca al cinema con Si muore tutti democristiani, "Graffiante e spassosa satira sui luoghi comuni dell’idealità progressista italiana girata nella grigia Milano e ricamata attorno ad un quesito etico che investe i tre quarantenni protagonisti” (Cit. Il fatto quotidiano).
A febbraio 2020 è uscito il loro primo libro, La paranza dei buonisti, mentre a novembre 2020 avviene il debutto del loro primo testo teatrale, per la regia di Pablo Solari, L’amore ai tempi dello Storytelling.
A marzo 2021 è uscita la loro nuova serie, “Domino – una serie di storie serie”.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo, Gianluca Neri, Andrea Romeo, Giulio Sangiorgio, Marina Di Loreto, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Francesco Bruni, Alaa Eddine Aljem e Alessandra Speciale, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Giulia Bruno e Micol Roubini, Mia Hansen Løve, Jonathan Bazzi, Midnight Factory, Ninni Bruschetta, Wise Pictures.