L' Incontro della Civica di giovedì 30 gennaio si apre con la proiezione del film Fulci for Fake di Simone Scafidi che insieme alla produttrice Giada Mazzoleni, ex studentessa della Civica Luchino Visconti, racconteranno ai partecipanti la loro esperienza e presenteranno il primo biopic su Lucio Fulci, uno dei registi italiani oggi più amati al mondo.
La sua opera indaga l’uomo e i suoi film attraverso materiali inediti. Il suo cinema, nonostante abbia conosciuto grandi momenti di successo (da Zanna Bianca a Zombi 2), ha iniziato a emergere in tutta la sua potenza solo dopo la morte del regista. Anche la vita personale del regista è avvolta da un alone di mistero. Infatti Lucio Fulci ha parlato raramente di sé nelle interviste. Ma ha raccontato la sua esistenza nei suoi film, che sono un mosaico di tutto ciò che di travolgente e di tragico ha affrontato nel suo percorso umano.
La fotografia è di Patrizio Saccò, docente e diplomato alla Civica Luchino Visconti.
Fulci for Fake
Gran Bretagna/Italia
di Simone Scafidi
con Nicola Nocella, Antonella Fulci, Camilla Fulci
fotografia di Patrizio Saccò
prodotto da Paguro Film, 341 Production
durata 90'
In selezione ufficiale alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia 2019.
La cornice del film vede Nicola, un attore di successo, accettare di interpretare Lucio Fulci in un biopic dedicato al regista. L’attore inizia un viaggio alla scoperta di Fulci. Nicola si interrogherà a fondo sulla vera natura di un uomo che, già in vita, aveva riscritto la propria biografia. Una biografia in cui il mito, la creazione, la leggenda hanno ridefinito una vita esaltante quanto drammatica.
Simone Scafidi
Simone Scafifi (1978) gira il suo primo film nel 2004, Gli arcangeli, considerato uno degli esordi italiani più interessanti degli anni 2000. Nel 2008 dirige Appunti per la Distruzione, documentario sullo scrittore Dante Virgili. Nel 2013 realizza La Festa, distribuito a puntate in rete. Nel 2014 dirige Eva Braun, liberamente ispirato ad alcuni celebri scandali politici italiani. Il film viene distribuito in oltre venti paesi. Zanetti Story, codiretto con Carlo A. Sigon, film sulla vita del capitano dell’Inter Javier Zanetti, esce nelle sale italiane nel febbraio 2015 e conquista il primo posto al box office. È docente di regia presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Giada Mazzoleni
Giada Mazzoleni (1989), dopo una laurea in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano, si diploma al corso di Produzione per il cinema e la tv alle Scuole Civiche di Milano.
Lavora in svariati set, cinematografici e pubblicitari, collaborando con le più prestigiose società di Milano.
Nel settembre 2018 è nel team Think-Cattleya per la produzione del cortometraggio Entering Red di Campari per la regia di Matteo Garrone.
Dal 2018 si trasferisce a Birmingham (UK) dove fonda Paguro Film e avvia il lancio della prima edizione dell'Italian Film Festival, con il patrocinio del Vice Consolato Italiano in città.
Ha prodotto il cortometraggio Moths To Flame, vincitore del Corto d'argento 2019.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli.