Zen Sul Ghiaccio Sottile Film

Gli Incontri della Civica con Margherita Ferri

"Zen sul ghiaccio sottile" di Margherita Ferri

Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 14.30 in Aula Magna, proiezione del film e incontro con la regista

L’appuntamento di giovedì 10 gennaio si apre con la visione del film Zen sul ghiaccio sottile, primo lungometraggio di finzione di Margherita Ferri.

Prodotto da Articolture e Biennale di Venezia e vincitore del programma Biennale College Cinema 2017/18 il film è una storia di formazione, che segue il percorso emotivo di Maia, detta Zen: un’adolescente in conflitto con la propria identità di genere, per questo incompresa e bullizzata dai propri coetanei.

Scrive Margherita Ferri nelle note di regia: “Come regista, mi è sempre interessato dare vita e centralità a personaggi come Maia, che vivono ai margini delle proprie comunità. Zen sul ghiaccio sottile parla proprio del fragile confine tra il voler appartenere a un gruppo e l’essere sé stessi senza condizionamenti. Il film, infatti, racconta il disagio e le lotte che deve affrontare chi non si conforma ai ruoli di genere e all’eteronormatività imposta dalla nostra società. (…) Volevo fare un film radicato nella comunità LGBT+ e nei nostri territori, ma con l’obiettivo di condurre il pubblico in quel cammino universale che porta alla scoperta di sé stessi, negli anni inquieti dell’adolescenza”.

Nel corso dell’incontro a seguire – moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola – la regista Margherita Ferri racconterà il suo percorso formativo, l’iter produttivo che ha portato alla realizzazione del film e la sua esperienza nell’ambito del programma Biennale College.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

Si ringrazia Istituto Luce Cinecittà.

NEWS CORRELATE

Milano e Cinema

Gli Incontri della Civica con Stefano Galli, curatore dell'omonima mostra

Giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 14.30 in Aula Magna