L’incontro di giovedì 13 dicembre sarà dedicato al regista Ermanno Olmi scomparso lo scorso 7 maggio: un’occasione per ricordare l'attualità e la vitalità di uno dei maestri del cinema moderno, che continua a porsi come esempio per il rigore morale e la perfezione formale. L’appuntamento – moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola – prenderà le mosse dalla proiezione del documentario UN FOGLIO BIANCO - Appunti sul film di Ermanno Olmi IL VILLAGGIO DI CARTONE di Maurizio Zaccaro. Da amico e storico collaboratore di Olmi, Maurizio Zaccaro torna alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – di cui è stato prima studente e poi docente – per raccontare agli studenti il suo personale ricordo del grande regista con il quale ha condiviso l’avventura della scuola di “Ipotesi Cinema” e poi collaborato per Lunga vita alla signora! (Leone d’argento a Venezia 1987), Torneranno i prati, e per numerosi documentari come La collina, Gente di montagna, Artigiani veneti, Terra madre e Milano 83.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo:
incontricinema@fondazionemilano.eu
Maurizio Zaccaro
Diplomato alla Scuola del Cinema di Milano. Nel 1991 ha vinto il David di Donatello come miglior regista esordiente per il film Dove comincia la notte. Nel 1992 il Premio Solinas per la miglior sceneggiatura con Articolo 2. Nel 1997 il David di Donatello con il film Il carniere. Ha avuto diverse nomination e un altro David di Donatello nel 1999 con il film Un uomo perbene, Premio Pasinetti alla 56ma Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2000 al 2015 ha diretto inoltre numerosi film per la televisione e documentari. Dal 1982 al 1990 ha collaborato con Ipotesi Cinema. Nel 2011 ha fondato la Freesolo s.r.l. casa di produzione indipendente. Ha appena terminato la post produzione di 35mo parallelo, con Sergio Castellitto, Valeria D’Obici, Fabio Bussotti e la bambina Linda. Tratto dal libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, il film narra la vicenda di Bartolo, il medico di Lampedusa che ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.Per la filmografia completa: https://mauriziozaccaro.org/2018/10/08/showreel/
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico.