Come trasformare una ricerca storica d’archivio in un’appassionante detective story? Come far rinascere un bisnonno (la cui memoria era perduta), da carte e documenti d’archivio e trasformarlo in un “personaggio”?
E' la sfida che Cristina Maurelli sceglie di cogliere, complice la sua formazione da autrice e sceneggiatrice e un’intrigante storia reale. Nasce così il Doc Live Show (un reading con foto, video e brani recitati) Ellebì - Il bisnonno dell’Umanitaria con due piani di racconto: da un lato la storia della ricerca storica tra carte e archivi, dall’altro la storia del bisnonno Lino Burlini che si snoda per quasi settant’anni di storia italiana.
Il Doc Live Show è costruito con precisione storica, ma anche con fantasia e leggerezza, anche con l’intento di dimostrare che la ricerca storica può essere coinvolgente come una Serie Tv.
Nel corso dell’incontro – moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola - Cristina Maurelli oltre a proporre il suo Doc Live Show, ne racconterà la genesi, il suo approccio al materiale d’archivio e la scelta di costruire un documentario non solo per immagini ma anche “dal vivo”.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Ellebì - Il bisnonno dell’Umanitaria
Il Doc Live Show ricostruisce la storia di Lino Burlini, dirigente della Casa degli Emigranti, istituzione di accoglienza, che ebbe un’incredibile importanza per la città di Milano a partire dal 1907. Dopo la Prima Guerra Mondiale passa alla Segreteria Generale. Con l’avvento del fascismo, viene licenziato. Nel 1944 fonda il CLN di Rho e nel 1945 viene eletto nel Comune di Rho. Muore nel 1947.
La sua è una storia particolare e forse minore, ma che incrocia i grandi personaggi della Storia dell’Italia e della democrazia e insegna che la memoria individuale e familiare è preziosa e può aiutare l’intera collettività a riconoscersi nei valori del passato
Cristina Maurelli
E' autrice e sceneggiatrice. Ha scritto e diretto numerosi documentari, spettacoli teatrali e reading, è docente all’Università di Brescia e formatrice di tecniche partecipative secondo il metodo PVCODE (www.cristinamaurelli.com)
Il sito
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, , Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli.