Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano - la prima docu-serie originale italiana Netflix realizzata dalla casa di produzione 42 di Gianluca Neri, che l’ha scritta insieme a Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli per la regia di Cosima Spender - sarà al centro dell’Incontro della Civica di giovedì 18 febbraio.
Uscita il 30 dicembre 2020, la docu-serie in 5 episodi che racconta attraverso testimonianze e immagini di repertorio la controversa storia della comunità di recupero di San Patrignano fondata da Vincenzo Muccioli nel 1978, a Coriano, in provincia di Rimini, ha immediatamente scalato la classifica dei titoli più visti su Netflix, diventando uno degli eventi mediatici più dibattuti dei primi mesi del 2021, non solo per il suo linguaggio forte e asciutto, ma anche per il materiale storico sapientemente assemblato e la meticolosità della ricostruzione.
Con la complicità di alcuni degli “artefici” di SanPa – Gianluca Neri (ideatore e produttore), Andrea Romeo (produttore), Manuela Lupini, Tommaso Gallone, Francesca Sofia Allegra (montaggio) – e con il contributo di Giulio Sangiorgio (direttore di Film Tv che alla serie ha dedicato uno speciale), l’intento della conversazione è proprio quello di provare a guardare “dietro quinte” di un’operazione esemplare che, per l’originalità delle modalità produttive e delle scelte stilistiche e narrative, non ha eguali nel panorama italiano del documentario d’inchiesta.
L’incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica di Cinema, in diretta su
Facebook e YouTube.
Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano
La docu-serie Sanpa: Luci e tenebre di San Patrignano è stata realizzata attraverso 25 testimonianze, 180 ore di interviste con immagini tratte da 51 differenti archivi per ricostruire la storia in modo fattuale e accurato. La regia è di Cosima Spender. Una Produzione 42. Sviluppato, scritto e prodotto da Gianluca Neri. Prodotto da Nicola Allieta, Andrea Romeo, Christine Reinhold. Oltre a Gianluca Neri gli autori sono Carlo Gabardini e Paolo Bernardelli. La supervisione al montaggio è di Valerio Bonelli.
SINOSSI – SanPa: Luci e Tenebre di San Patrignano racconta l’origine della comunità di recupero per tossicodipendenti fondata, nel 1978, da Vincenzo Muccioli, uomo carismatico che creò quello che era destinato a diventare il più grande centro di riabilitazione per tossicodipendenti in Europa. Le testimonianze, che si alternano nella docu-serie a materiale d’archivio, ripercorrono le vicende che hanno caratterizzato la storia della comunità e del suo fondatore. Uomo amato per i valori che rappresentava, come la lotta contro l’emarginazione, la speranza di un recupero, di un reintegro nella società e di una vita migliore per migliaia di ragazzi e ragazze che negli anni hanno affollato la comunità di San Patrignano, ma anche contestato per i metodi utilizzati per tenere i tossicodipendenti lontani dalle droghe, come ad esempio l’uso delle catene.
CREDITS:
Produzione - 42
Regia - Cosima Spender
Sviluppato da, Produttore Esecutivo - Gianluca Neri
Produttore Esecutivo - Nicola Allieta
Produttore Esecutivo - Andrea Romeo
Produttore Esecutivo - Christine Reinhold
Scritto da - Carlo Gabardini, Gianluca Neri, Paolo Bernardelli
Supervisore al Montaggio - Valerio Bonelli
Montaggio - Valerio Bonelli, Manuela Lupini, Tommaso Gallone, Francesca Sofia Allegra
Direttore della Fotografia - Diego Romero Suarez-Llanos, A.E.C.
Musica - Eduardo Aram
Il comunicato stampa
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo.