Oltre i soliti noti e i pochi film dei quali si parla, nel bene e nel male, una ricognizione sul cinema italiano di oggi, nelle ultime stagioni, per scoprire che forse c'è molto di più di quel che si pensa e si crede di sapere: il cinema d'autore, la commedia e gli altri generi, le formule produttive, i divismi, la ricerca di nuovi pubblici e il rapporto con la serialità, le sale e le piattaforme.
Modera: Simone Scafidi
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna nella sede di via Carchidio 2.
Rocco Moccagatta
Critico e studioso di cinema, televisione e new media, analista degli audiovisivi presso diversi istituti di ricerca e saggista, insegna Storia del cinema delle origini e classico e Business televisivo e crossmediale presso l’Università IULM di Milano. Da sempre si occupa di generi popolari nei diversi media e di cinema italiano del passato e contemporaneo. Scrive o ha scritto su FilmTv, L’Officiel Homme, Duel/Duellanti, Segnocinema, Link-Idee per la tv, Comunicazione politica, 8 ½ , Marla, Nocturno Cinema.
È autore (con Elena Gipponi) di Le forme del classico. Contributi per l’analisi del cinema hollywoodiano (Arcipelago, 2013) e di Carlo&Enrico Vanzina-Artigiani del cinema popolare (Bietti, 2018). Nel 2022 sono usciti Mino Guerrini-Vita e opere di un arcitaliano (con Chiara Grizzaffi per Mimesis) e Mediaset e il cinema italiano (con Gianni Canova per Mondadori-Electa). Nel 2025 ha pubblicato con Andrea Pergolari per Sagoma Mi fate un baffo, Il meglio di Steno prima del cinema, una raccolta di scritti umoristici degli anni ’30 e ’40 di Steno. Attualmente sta lavorando sui produttori “invisibili” del cinema italiano del secondo dopoguerra e sullo sceneggiatore Bernardino Zapponi. È stato ribattezzato “Giancarlo Cianfrusaglie” da Maccio Capatonda e ne va orgoglioso.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Andrea Occhipinti, Paolo Mereghetti, Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…