L’Incontro della Civica di giovedì 16 gennaio sarà dedicato appunto al found footage e prenderà le mosse dalla proiezione del film Il varco: un’appassionante storia di finzione costruita con filmati di repertorio, ufficiali e amatoriali.
Diretto da Federico Ferrone e Michele Manzolini e scritto insieme a Wu Ming 2, il film racconta in prima persona e in soggettiva di un soldato durante la fallimentare campagna di Russia della Seconda Guerra Mondiale e si inserisce in un percorso artistico e produttivo che coinvolge i due registi, Kiné, l’Istituto Luce Cinecittà e Home Movies - Archivio Nazionale del film di famiglia. Un percorso che vede nella riscoperta e nella rielaborazione creativa dei filmati di repertorio uno strumento espressivo assolutamente originale per raccontare la storia d’Italia e non solo.
Il varco, sviluppato nell’ambito dell’Atelier del Milano Film Network, è stato presentato nella sezione Sconfini alla Mostra del Cinema di Venezia.
Ospite dell’appuntamento sarà uno dei due registi del film, Michele Manzolini, mentre la conduzione è affidata ad Alessandra Speciale, Presidente del Milano Film Network.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
Found footage
"Found footage, in ambito cinematografico, è il termine che si usa per descrivere film realizzati parzialmente o interamente con un metraggio preesistente, successivamente riassemblato in un nuovo contesto” (Wikipedia).
Michele Manzolini
(Sondrio, 1980) Michele Manzolini lavora in coppia con Federico Ferrone dal 2007. Dopo alcune esperienze documentarie e televisive, il suo lavoro si è concentrato sull'uso creativo dei repertori audiovisivi, in film alla frontiera tra archivi, realtà e finzione. I suoi film sono stati selezionati, tra gli altri, ai festival di Torino, Karlovy Vary, Visions du Réel e Doclisboa. Il suo ultimo film Il varco è stato presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2019.
Il varco
Italia, 2019, 70’, formato 2K a partire da pellicola 9,5MM, 16MM, 8MM e girato in digitale HD
distribuito da Istituto Luce Cinecittà
1941, un soldato italiano parte per il fronte sovietico. L'esercito fascista è alleato di quello nazista, la vittoria appare vicina. Il convoglio procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra, in Africa, e la teme. Il treno attraversa mezza Europa, avventurandosi nello sterminato territorio ucraino. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa. L'immensa steppa spazzata dalla tormenta sembra popolata da fantasmi.
La cartella stampa
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi.