Protocolli di gestione emergenza Coronavirus

Informazioni e procedure di sicurezza per i dipendenti, i collaboratori, gli studenti, i fornitori, i candidati agli esami di ammissione

I ‘Protocolli di gestione dell’emergenza Coronavirus’ sono elaborati in ottemperanza al 'Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro' - siglato dalle parti sociali il 24/04/2020 (e costituente Allegato 6 del DPCM 26/04/2020), in aggiornamento alla prima versione dello stesso siglata il 14/03/2020 - e firmati dal Comitato per il contrasto del Covid-19 appositamente costituito.

I protocolli sono costantemente aggiornati in funzione dell’evoluzione dell’emergenza e delle disposizioni normative nazionali e regionali.

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2020

Disposizioni vigenti per i rientri dall'estero

Di seguito la scheda informativa con le disposizioni per chi fa ingresso in Italia

Coronavirus: disposizioni per chi fa ingresso in Italia

Inoltre, Fondazione Milano, nel rispetto della tutela della salute collettiva, esorta, tutti coloro (dipendenti, collaboratori, studenti) che rientrano dai paesi per i quali è obbligatorio attivare procedure di controllo sanitario anticovid, a riprendere l'attività lavorativa, dopo il periodo di ferie, esclusivamente in modalità di telelavoro e teledidattica, fino all'esito del tampone.
Si confida nel senso di responsabilità di ciascuno, in assenza di obbligo normativo di quarantena in Lombardia, nelle more dei risultati del tampone.

Informazioni e indicazioni importanti

Nell'allegato sono disponibili informazioni e indicazioni importanti relative al nuovo coronavirus (SARS –CoV-2): descrizione scientifica, sintomi, trasmissione, trattamento, prevenzione, comportamenti da seguire in caso di sintomi o contatto stretto con un caso confermato

Guida all’uso dei dispositivi di protezione individuale

Utilizzo
L'uso della mascherina è obbligatorio per accedere alle sedi di Fondazione Milano.
L'uso dei guanti è consigliato solo nel caso di maneggio di materiale ad uso promiscuo.

Smaltimento
La mascherina e i guanti usati devono essere smaltiti utilizzando i contenitori per la raccolta indifferenziata. Nelle sedi di Fondazione Milano sono collocati contenitori dedicati e appositamente contrassegnati.

Dotazione
Fondazione Milano fornirà le mascherine chirurgiche ai dipendenti. Verrà redatta una scheda di consegna che dovrà essere vidimata dal lavoratore ad ogni consegna.

Collaboratori, studenti e fornitori esterni dovranno entrare nelle sedi di Fondazione Milano muniti delle proprie mascherine.

Regole generali per l'accesso alle sedi

  • All'ingresso: sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea (se risulterà superiore ai 37,5°C non sarà consentito l’accesso) e compilare il modulo di autocertificazione;
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • indossare la mascherina;
  • lavarsi frequentemente le mani;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • mantenere sgombera e in ordine la propria postazione di lavoro/studio per consentire un’adeguata pulizia e sanificazione periodica. È a disposizione in ogni sede materiale igienizzante per sanificare la postazione/l’attrezzatura/gli strumenti durante la giornata;
  • utilizzare l’ascensore solo se strettamente necessario e mai in presenza di un’altra persona (max una persona alla volta);
  • Per ogni Scuola e sede attenersi scrupolosamente ai Protocolli pubblicati di seguito insieme ai percorsi di entrata e di uscita previsti e gli affollamenti massimi consentiti.

Sede via Stilicone 36

Sede via Decorati al Valor Civile 10

Protocollo di gestione emergenza Coronavirus

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 agosto 2020

DECRETO-LEGGE 16 maggio 2020, n. 33

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020