Informazioni e procedure di sicurezza per i dipendenti, i collaboratori, gli studenti, i fornitori, i candidati agli esami di ammissione
Protocolli di gestione emergenza Coronavirus
I ‘Protocolli di gestione dell’emergenza Coronavirus’ sono elaborati in ottemperanza al 'Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro' - siglato dalle parti sociali il 24/04/2020 (e costituente Allegato 6
del DPCM 26/04/2020), in aggiornamento alla prima versione dello stesso siglata il 14/03/2020 - e firmati dal Comitato per il contrasto del Covid-19 appositamente costituito.
I protocolli sono costantemente aggiornati in funzione dell’evoluzione dell’emergenza e delle disposizioni normative nazionali e regionali.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2021
Informazioni e indicazioni importanti
Nell'allegato sono disponibili informazioni e indicazioni importanti relative al nuovo coronavirus (SARS –CoV-2): descrizione scientifica, sintomi, trasmissione, trattamento, prevenzione, comportamenti da seguire in caso di sintomi o contatto stretto con un caso confermato
Fondazione Milano esorta ad osservare la massima cautela all'insorgenza di sintomi
In presenza anche di uno solo dei seguenti sintomi:
tosse
mal di gola
raffreddore intenso
disturbi gastroenterici
febbre da 37,5°C
perdita del gusto
perdita dell'olfatto
si esorta a non recarsi assolutamente presso le sedi di Fondazione Milano Scuole Civiche.
In presenza di sintomi occorre rivolgersi al Medico di Base, che procederà con i provvedimenti che riterrà opportuni (periodo di osservazione della evoluzione dei sintomi, test sierologico, tampone naso-faringeo, segnalazione all'ATS di riferimento).
Nel caso in cui anche uno solo di questi sintomi si presenti presso le sedi di Fondazione Milano il referente Covid inviterà a lasciare la sede, far rientro presso il domicilio e contattare il Medico di Base per un corretto inquadramento.
Il referente Covid per le Scuole è il Direttore del Dipartimento e, in sua assenza, il Responsabile dell’Organizzazione del Dipartimento; per gli Uffici centrali il referente Covid è la Responsabile Area Risorse Umane e, in sua assenza, Giuseppe Filomeno e Daisy Radoicovich.
Il rientro presso le sedi sarà stabilito e certificato dal Medico di Base.
Isolamento e quarantena - durata e termine
Allegati
Indicazioni per il rientro in comunità in casi di Covid e contatti di casi Covid
Disposizioni vigenti per i rientri dall'estero
Di seguito la scheda informativa con le disposizioni per chi fa ingresso in Italia
Coronavirus: disposizioni per chi fa ingresso in Italia
Inoltre, Fondazione Milano, nel rispetto della tutela della salute collettiva, esorta, tutti coloro (dipendenti, collaboratori, studenti) che rientrano dai paesi per i quali è obbligatorio attivare procedure di controllo sanitario anticovid, a riprendere l'attività lavorativa, dopo il periodo di ferie, esclusivamente in modalità di telelavoro e teledidattica, fino all'esito del tampone.
Si confida nel senso di responsabilità di ciascuno, in assenza di obbligo normativo di quarantena in Lombardia, nelle more dei risultati del tampone.
Convenzioni
Fondazione Milano ha ampliato le convenzioni per i servizi sanitari riservate a studenti, dipendenti e collaboratori
Servizi sanitari
Guida all’uso dei dispositivi di protezione individuale
Utilizzo
L'uso della mascherina è obbligatorio per accedere alle sedi di Fondazione Milano.
L'uso dei guanti è consigliato solo nel caso di maneggio di materiale ad uso promiscuo.
Smaltimento
La mascherina e i guanti usati devono essere smaltiti utilizzando i contenitori per la raccolta indifferenziata. Nelle sedi di Fondazione Milano sono collocati contenitori dedicati e appositamente contrassegnati.
Dotazione
Fondazione Milano fornirà le mascherine chirurgiche ai dipendenti. Verrà redatta una scheda di consegna che dovrà essere vidimata dal lavoratore ad ogni consegna.
Collaboratori, studenti e fornitori esterni dovranno entrare nelle sedi di Fondazione Milano muniti delle proprie mascherine.
Regole generali per l'accesso alle sedi
- All'ingresso: sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea (se risulterà superiore ai 37,5°C non sarà consentito l’accesso) e compilare il modulo di autocertificazione;
- mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
- indossare la mascherina;
- lavarsi frequentemente le mani;
- evitare abbracci e strette di mano;
- evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
- mantenere sgombera e in ordine la propria postazione di lavoro/studio per consentire un’adeguata pulizia e sanificazione periodica. È a disposizione in ogni sede materiale igienizzante per sanificare la postazione/l’attrezzatura/gli strumenti durante la giornata;
- utilizzare l’ascensore solo se strettamente necessario e mai in presenza di un’altra persona (max una persona alla volta);
- Per ogni Scuola e sede attenersi scrupolosamente ai Protocolli pubblicati di seguito insieme ai percorsi di entrata e di uscita previsti e gli affollamenti massimi consentiti.