Protocolli di gestione emergenza Coronavirus

Informazioni e procedure di sicurezza per i dipendenti, i collaboratori, gli studenti, i fornitori, i candidati agli esami di ammissione

I ‘Protocolli di gestione dell’emergenza Coronavirus’ sono elaborati in ottemperanza al 'Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro' - siglato dalle parti sociali il 24/04/2020 (e costituente Allegato 6 del DPCM 26/04/2020), in aggiornamento alla prima versione dello stesso siglata il 14/03/2020 - e firmati dal Comitato per il contrasto del Covid-19 appositamente costituito.

I protocolli sono costantemente aggiornati in funzione dell’evoluzione dell’emergenza e delle disposizioni normative nazionali e regionali.

Ultimo aggiornamento: 22 settembre 2020

Disposizioni vigenti per i rientri dall'estero

Di seguito la scheda informativa con le disposizioni per chi fa ingresso in Italia

Coronavirus: disposizioni per chi fa ingresso in Italia

Inoltre, Fondazione Milano, nel rispetto della tutela della salute collettiva, esorta, tutti coloro (dipendenti, collaboratori, studenti) che rientrano dai paesi per i quali è obbligatorio attivare procedure di controllo sanitario anticovid, a riprendere l'attività lavorativa, dopo il periodo di ferie, esclusivamente in modalità di telelavoro e teledidattica, fino all'esito del tampone.
Si confida nel senso di responsabilità di ciascuno, in assenza di obbligo normativo di quarantena in Lombardia, nelle more dei risultati del tampone.

Informazioni e indicazioni importanti

Nell'allegato sono disponibili informazioni e indicazioni importanti relative al nuovo coronavirus (SARS –CoV-2): descrizione scientifica, sintomi, trasmissione, trattamento, prevenzione, comportamenti da seguire in caso di sintomi o contatto stretto con un caso confermato

Guida all’uso dei dispositivi di protezione individuale

Utilizzo
L'uso della mascherina è obbligatorio per accedere alle sedi di Fondazione Milano.
L'uso dei guanti è consigliato solo nel caso di maneggio di materiale ad uso promiscuo.

Smaltimento
La mascherina e i guanti usati devono essere smaltiti utilizzando i contenitori per la raccolta indifferenziata. Nelle sedi di Fondazione Milano sono collocati contenitori dedicati e appositamente contrassegnati.

Dotazione
Fondazione Milano fornirà le mascherine chirurgiche ai dipendenti. Verrà redatta una scheda di consegna che dovrà essere vidimata dal lavoratore ad ogni consegna.

Collaboratori, studenti e fornitori esterni dovranno entrare nelle sedi di Fondazione Milano muniti delle proprie mascherine.

Regole generali per l'accesso alle sedi

• All'ingresso: sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea (se risulterà superiore ai 37,5°C non sarà consentito l’accesso) e compilare il modulo di autocertificazione;
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • indossare la mascherina;
  • lavarsi frequentemente le mani;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
  • mantenere sgombera e in ordine la propria postazione di lavoro/studio per consentire un’adeguata pulizia e sanificazione periodica. È a disposizione in ogni sede materiale igienizzante per sanificare la postazione/l’attrezzatura/gli strumenti durante la giornata;
  • utilizzare l’ascensore solo se strettamente necessario e mai in presenza di un’altra persona (max una persona alla volta);
  • Per ogni Scuola e sede attenersi scrupolosamente ai Protocolli pubblicati di seguito insieme ai percorsi di entrata e di uscita previsti e gli affollamenti massimi consentiti.

Sede via Stilicone 36

Sede via Decorati al Valor Civile 10