Alessandro Stellino, docente della Civica Luchino Visconti, in occasione dell'Incontro della Civica di giovedì 19 dicembre introdurrà all'opera di uno dei maggiori cineasti contemporanei, capace di raccontare come nessun altro l'America reazionaria e razzista di Trump.
I suoi film gettano uno sguardo intenso sulle profonde contraddizioni che segnano il tessuto sociale del paese, grazie alla stupefacente prossimità con i soggetti filmati, le loro vite e le loro idee. Un modo di fare cinema che non ha uguali, anche perché il termine documentario sta molto stretto a un autore capace di instaurare una relazione profonda con i luoghi che filma e coloro che li abitano, secondo pratiche che si rifanno ai fondamenti dell’antropologia condivisa per indagare nuovi territori della rappresentazione cinematografica.
Durante l'incontro verrà proiettato il film Louisiana - The Other Side (2015 - 92') che racconta, con grande empatia, un mondo, un territorio invisibile, ai margini della società, sul confine tra illegalità e anarchia dove regnano la povertà, la disperazione e la paura di cadere nell'oblio.
Il film è stato proiettato in anteprima mondiale al 68º Festival di Cannes 2015 nella sezione Un Certain Regard e nel 2016 ha ottenuto una Nomination al David di Donatello. È stato distribuito in Italia da Lucky Red a partire dal 28 maggio 2015.
Roberto Minervini
(Fermo, 1970). Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Ancona si trasferisce negli Stati Uniti, dove ottiene un master in Media Studies alla New York School University. Dal 2006 al 2007 insegna regia, sceneggiatura e realizzazione di documentari nelle Università De La Salle e San Beda a Manila, nelle Filippine, dove è stato anche direttore del Dipartimento di Studi Cinematografici dell'International Academy of Film and Television di Cebu City.
Dopo i primi cortometraggi mette a punto uno sguardo sul reale che ne caratterizzerà anche l’opera cinematografica, configurando la propria figura di cineasta in trincea che, dalla propria posizione, affronta ansie e paure personali rispecchiandosi in quelle di una comunità, tra la Louisiana e il Texas, dove risiede e ha ambientato le proprie opere: The Passage (2011), Low Tide (2012), Stop the Pounding Heart (2013), Louisiana - The Other Side (2015), What You Gonna Do When the World’s on Fire?
(2018).
Alessandro Stellino
(Nuoro, 1973). Critico cinematografico, dirige IsReal - Festival di Cinema del Reale di Nuoro e dal 2020 il Festival dei Popoli di Firenze. È docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano e Il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno. Ha fondato il trimestrale online Filmidee (www.filmidee.it) e collabora al Dizionario dei Film di Paolo Mereghetti.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini.