L’incontro di giovedì 14 febbraio – moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola - prenderà le mosse dalla visione di La botta grossa di Sandro Baldoni: un film documentario che racconta cosa è accaduto dopo il terremoto del 30 ottobre 2016 che ha nuovamente colpito il Centro Italia, dopo il sisma di Amatrice. Un sisma che non ha fatto vittime, ma sfollato 40.000 abitanti, buttato giù case e paesi, con la forza della scossa più forte in Italia degli ultimi 40 anni. La botta grossa, come la chiamano in Umbria e Marche.
Un racconto “da dentro il terremoto” fatto da chi è rimasto fuori di casa, come il regista.
Il film parla di come si sopravvive, e come poi si continua a vivere, nell’attesa di un intervento, da attendere. Non c’è (solo) dramma in questo racconto. C’è il dolore, la perdita, lo sbigottimento. E c’è un lampo, di volontà, di umanità, di auto-organizzazione.
Ne La botta grossa si piange, e si ride. E si ricostruisce un’umanità sostenibile. Un film che parla di alcune persone in alcuni luoghi. E a tutti i cittadini di tutta Italia.
La botta grossa ha vinto il Nastro d’Argento come Miglior Documentario/Cinema del Reale nel 2017.
“Ho capito che, non essendoci stati morti, le persone non si rendono conto della tragedia. Ma lì adesso è come un ospedale psichiatrico a cielo aperto, con 50 mila sfollati, strane malattie, esaurimenti nervosi. Questo vale per chi è stato portato via, mentre chi è rimasto insieme ha metabolizzato meglio. Un’altra cosa interessante che ho scoperto sono le donne. (…) Sono loro quelle che hanno voltato pagina più rapidamente, che hanno creduto nella forza della comunità.”
Sandro Baldoni
(Dall'articolo «Botta grossa» al cinema, un anno dopo il terremoto, Vanity Fair)
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
La Botta grossa
Documentario, 82 minuti
Regia di Sandro Baldoni
Con la partecipazione di alcuni degli abitanti dei paesi di Umbria e Marche colpiti dal terremoto
Montaggio Claudio Borroni
Immagini Renato Alfarano, Gianluca Catania
Produttore Esecutivo Gianfilippo Pedote
La canzone Combattente è cantata da Fiorella Mannoia
Una produzione Acqua su Marte con Rai Cinema
Con il sostegno della Lombardia Film Commission - Film Fund 2017
Distribuzione Istituto Luce-Cinecittà
Nastro d’Argento come miglior documentario/cinema del Reale nel 2017
Sinossi
Il 30 ottobre 2016 il terremoto ha colpito nuovamente il Centro Italia, già piegato dal sisma di agosto ad Amatrice, con la scossa più forte registrata in Italia negli ultimi 40 anni: magnitudo 6,5, con epicentro tra le province di Perugia e Macerata, in Umbria e nelle Marche, e un raggio d’azione che ha devastato tutta la zona dei Monti Sibillini, dove il regista è nato e cresciuto. Partendo dalla sua casa distrutta e dal suo personale stato d’animo, Baldoni compie un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie, le speranze delle persone colpite.
Sandro Baldoni
Nel 1994 è uscito nelle sale il suo primo lungometraggio, Strane Storie, migliore Opera Prima al Festival di Venezia, Nastro d’Argento della Critica cinematografica, nomination ai David di Donatello, Ciak d’oro, Grand Prix du Jury al festival di Annecy,
Nel 1998 è uscito il lungometraggio Consigli per gli acquisti, nomination ai Nastri d’argento per la migliore sceneggiatura, migliore regia, migliore attrice protagonista, Premio internazionale Satira Politica Forte dei Marmi, premio Sacher per il miglior attore a Carlo Croccolo.
Del 2007 è Italian Dream, selezionato per il Toronto film Festival e il Bangkok Film Festival.
Dal 2010 è socio a Milano delle Balene, agenzia di comunicazione e produzione video, e nel 2016 ha fondato Acqua su Marte, società di produzione web, cinema e spazio di coltivazione per nuove idee.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli.