L’Incontro della Civica di giovedì 12 novembre, in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/, avrà come protagonista Matteo Stefani, fondatore di Borotalco.tv, società di produzione che ad oggi ha prodotto oltre 200 videoclip dei più grandi artisti italiani e internazionali – superando i 3 miliardi di visualizzazioni.
In dialogo con Carlo A. Sigon – regista e docente della Civica Scuola di Cinema – Matteo Stefani ripercorrerà le tappe del suo percorso artistico e professionale che l’hanno portato a misurarsi in diversi ruoli all’interno del mondo del cinema - le prime esperienze sui set cinematografici, poi il montaggio, la regia e la produzione – per poi arrivare al videoclip e a Borotalco.tv.
L’incontro sarà l’occasione per parlare di come l’avvento del digitale abbia radicalmente cambiato il mercato musicale e il ruolo del videoclip nella definizione di questo nuovo scenario economico, del processo creativo che porta alla sua realizzazione - come avviene la scelta del pezzo, la scrittura del soggetto – del ruolo del regista e quello dell’etichetta discografica.
Matteo Stefani
Da sempre appassionato di video musicali, Matteo Stefani frequenta il Dams a Padova e prosegue poi gli studi conseguendo un master in Educazione audiovisiva e multimediale (MEAM).
Negli ultimi dodici anni matura numerose esperienze in set cinematografici anche internazionali, produzioni televisive e documentari, e si specializza come editor di molti video musicali per artisti italiani e stranieri (da Fabri Fibra a Elisa, Ligabue, Skin, ecc.). Nel 2015 realizza il montaggio del video Learn to Fly per Rockin' 1000 che arriva al numero 1 nel trending mondiale su Youtube.
Nel 2016 fonda Borotalco.tv, società di produzione con sedi operative a Roma, Milano e Venezia, che ad oggi ha prodotto oltre 200 videoclip dei più grandi artisti italiani e internazionali – superando i 3 miliardi di visualizzazioni.
Borotalco.tv
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi.