L’appuntamento di giovedì 24 gennaio vedrà come protagonista Stefano Galli, curatore della mostra Milano e il Cinema, in corso a Palazzo Morando fino al 10 febbraio.
L’esposizione analizza il rapporto tra il capoluogo lombardo e lo sviluppo dell’industria cinematografica, dalle prime sperimentazioni degli anni Dieci all’epoca d’oro degli anni Sessanta, fino alle produzioni più recenti con la nascita di un genere-commedia tutto milanese che ha visto affermarsi artisti del calibro di Renato Pozzetto, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Aldo, Giovanni e Giacomo, e molti altri.
In mostra fotografie, manifesti, locandine, contributi video e memorabilia che aiutano a rievocare una storia irripetibile e a ripercorrere questa epopea
Stefano Galli, grazie al supporto di immagini e sequenze di film, guiderà gli studenti ai temi della mostra, in un percorso visivo e audiovisivo di taglio storico-cronologico sul cinema e sulla città, intesa come protagonista, come contenitore di storie e come sfondo, ma anche come luogo di produzione.
Per un giovane visitatore/spettatore il cinema presentato in mostra è anche un importante documento sullo sviluppo di Milano, sulla sua progressiva estensione e trasformazione; racconta l’evoluzione del tessuto sociale, gli ideali e i valori, le contraddizioni, la povertà e il degrado e la sfarzosa ricchezza, parla dei momenti bui e delle sue rinascite.
L’incontro sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
La foto pubblicata ritrae le comparse che interpretano gli spazzini in Piazza Duomo durante la lavorazione di una scena del film Miracolo a Milano di Vittorio De Sica, 1951 © Archivi Farabola.
MILANO E IL CINEMA
a cura di Stefano Galli
8 novembre 2018 - 10 febbraio 2019
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, spazi espositivi piano terra, via Sant’Andrea 6
Stefano Galli
Nato a Milano nel 1970, laureato in filosofia all'Università statale di Milano, appassionato studioso di storia dell'arte e di storia cittadina, da alcuni anni ha intrapreso un percorso narrativo sulla storia della città che si é concretato nelle mostre autunnali di Palazzo Morando.
Nel 2013 Milano tra le due guerre, nel 2015 Milano città d'acqua, nel 2016 Milano storia di una rinascita e nel 2017 Milano e la mala. Nel 2018 il racconto ha coinvolto la storia cinematografica di Milano, dalle prime sperimentazioni ai giorni nostri.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti.