A che cosa servono i festival? Che rapporti intrattengono con le scuole di cinema? E perché sono dei luoghi determinanti per un giovane autore?
Protagonista dell’incontro di giovedì 6 dicembre sarà Daniela Persico, critico cinematografico e programmatrice di festival che nonostante la giovane età vanta già al suo attivo diverse collaborazioni con festival prestigiosi.
Nel corso dell’incontro – che sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola – Daniela Persico proverà a dare risposta a questi e ad altri interrogativi, fornendo agli studenti le coordinate per orientarsi nel sempre più complesso universo dei festival cinematografici nazionali e internazionali, scoprendone le diverse linee editoriali (dal lancio dei film in prima allo sviluppo di nuovi progetti, passando per l’incontro con la distribuzione). Solo così sarà più facile scoprire a cosa servono i festival e come sfruttarli al meglio nelle diverse fasi della propria carriera
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Daniela Persico
(Treviso, 1981)
Critico cinematografico e festival programmer, vive a Milano. E’ la curatrice de L'immagine e la parola, spin-off del Locarno Festival, nel cui ambito è anche responsabile della Critics' Academy e modera Q&A e conferenze stampa. Ha fondato e dirige il trimestrale online Filmidee (www.filmidee.it) oltre a coordinare la Filmidee Summer School in Sardegna. Fa parte del comitato di selezione di Lovers Film Festival (http://www.loversff.com/), Torino, IsReal Festival (http://www.isrealfestival.it/), Nuoro, e Berlin Critics Week 2019 – Woche der Kritik (http://wochederkritik.de/). Ha scritto saggi per diversi libri collettivi e ha curato le monografie dedicate al lavoro di Claire Simon (2008), Wang Bing (2010), Emmanuel Carrère (2014) oltre che testi di critica cinematografica (Cinema is not dead. We are, 2015, e To The Wonder. I nuovi visionari, 2016). Nel 2009 ha diretto il mediometraggio Et mondana ordinare, nel 2012 ha lavorato come assistente alla regia per Tutto parla di te di Alina Marazzi e ha aiutato diversi giovani registi italiani a sviluppare i propri film.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino.