Incontro Civica 17 Gennaio 2019 Silvio Soldini

Gli Incontri della Civica con Silvio Soldini e con Gigio Alberti

"Treno di parole - Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini" di Silvio Soldini

Giovedì 17 gennaio 2018 alle ore 14.30 in Aula Magna proiezione del film e incontro con il regista e l'attore

L’appuntamento di giovedì 17 gennaio prenderà le mosse dalla proiezione del documentario Treno di Parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, diretto da Silvio Soldini e sarà seguito da un incontro con il regista e con l’attore Gigio Alberti.

Con questo film Soldini ha voluto far conoscere da vicino al grande pubblico una figura straordinaria, un poeta e drammaturgo, purtroppo poco noto, ma considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell'ultimo Novecento.

Treno di parole - da un'idea di Martina Biondi e prodotto da Tvm e Fondazione Cineteca Italiana - ruota attorno all’opera poetica e drammaturgica di Raffaello Baldini, partendo dal microcosmo di Santarcangelo e dalla sua terra, per arrivare a Milano, città di adozione.

Raffaello Baldini rivive attraverso le testimonianze di scrittori, poeti e artisti accompagnate da preziose immagini di repertorio raccolte dal regista. Il film si avvale dei preziosi contributi degli attori Ivano Marescotti e Gigio Alberti e Silvio Castiglioni, tra gli altri, che per anni hanno portato in scena i suoi monologhi: Zitti tutti, Carta canta, In fondo a destra, La Fondazione.

Ha dichiarato Silvio Soldini: «Treno di parole vuol fare rivivere la realtà di un poeta attraverso il suo sguardo sul mondo. Vuole indagare nelle pieghe di quello che Baldini ci ha lasciato per capire e scoprire. Vuole trovare la poesia negli accostamenti, nel bianco e nero delle sue immagini. Perché Baldini non ci ha lasciato solo parole, ma anche fotografie e filmini 8 mm che mostrano uno sguardo estremamente preciso, lucido, insolito per un uomo di lettere. E ci ha lasciato la sua voce che legge e racconta - come solo lui sa farlo - le sue poesie. (…) L’obiettivo principale è quello di portare Baldini all’attenzione del pubblico, una sfida che sarà vinta solo se la gente che vedrà il film, come spero andrà a cercare i suoi libri».

Nel corso dell’incontro moderato da Ira Rubini - giornalista e docente della Scuola - Silvio Soldini racconterà la genesi e il lavoro di preparazione che ha preceduto la lavorazione di Treno di parole e come si è avvicinato al “personaggio” Raffaello Baldini e alla sua opera. Gigio Alberti porterà invece la sua testimonianza di attore che più volte ha dato voce a teatro alla produzione di Baldini e leggerà alcuni brani da Zitti tutti.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

Si ringraziano Luca Rossi per Tvm e Fondazione Cineteca Italiana.

Incontro Civica 17 Gennaio Treno Di Parole

NEWS CORRELATE

Gli Incontri della Civica con Jahmil X.T. Qubeka

In collaborazione con la 29° edizione del Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina