L’incontro di mercoledì 28 febbraio avrà come protagonisti Andrea Occhipinti, presidente e fondatore di Lucky Red, produttore, distributore, esercente e fino al 2023 AD di Circuito Cinema, e Paolo Mereghetti, giornalista e critico cinematografico del Corriere della Sera oltre che autore de “Il Mereghetti. Dizionario dei film”: due esponenti di spicco del panorama cinematografico italiano che porteranno il loro punto di vista sul futuro del sistema cinema in Italia.
La conversazione si concentrerà sulle dinamiche che stanno plasmando il futuro del cinema in Italia, affrontando tematiche cruciali come la produzione, la distribuzione, e l'evoluzione delle modalità di fruizione da parte del pubblico: un'occasione unica per approfondire le sfide e le opportunità che attendono l'industria cinematografica nel nostro paese.
L'evento è aperto a studenti, appassionati di cinema, professionisti del settore interessati a esplorare il futuro della settima arte in Italia. L'accesso è gratuito, con prenotazione obbligatoria scrivendo a incontricinema@fondazionemilano.eu
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (viale Fulvio Testi, 121)
Il comunicato stampa
Andrea Occhipinti
Andrea Occhipinti è il presidente e fondatore di Lucky Red. Dal 1987 ha distribuito e prodotto il meglio del cinema indipendente, avvicinando il pubblico italiano a grandi registi quali Alejandro Amenabar, Lars Von Trier, Wong Kar Way, Park Chan Wook, Michael Haneke, Jean Pierre e Luc Dardenne, Mario Martone, Robert Altman, Frank Oz, Atom Egoyan. Hayao Miyazaki.
Fra i titoli più noti: The Millionaire, Il Divo, In the Mood for Love, Il Piccolo Principe, Nebraska, Philomena, The Master, Moonlight, Stanlio&Ollio, Cold War, Sorry We Missed You, Lo chiamavano Jeeg Robot, Ennio e i più recenti Foglie al vento, Un colpo di fortuna, Il ragazzo e l’Airone, Perfect Days. A oggi Lucky Red conta oltre 550 titoli in catalogo.
Per la sua attività di distributore, l’Accademia del Cinema Italiano lo ha premiato nel 2014 con il David Speciale.
Il 12 dicembre 2015 ha ricevuto lo European Film Award - Prix Eurimages da parte della European Film Academy per il suo lavoro di produttore.
Dal 2013 al 2018 è stato Presidente dell’ANICA ed è stato l’iniziatore del recente sviluppo della distribuzione estiva.
Dal 2015 al 2023, è stato Amministratore Delegato di Circuito Cinema, prestigioso circuito di cinema di qualità, di cui Lucky Red è socio di maggioranza.
Dal 2016 Lucky Red ha intensificato il lavoro di produzione aprendo all'interno dell'azienda una sezione dedicata, riuscendo in poco tempo a portare al successo film come Sulla mia pelle, La Befana vien di notte, 18 Regali, Io sono Babbo Natale, Il principe di Roma, Denti da Squalo, Il più bel secolo della mia vita.
Ha prodotto per Netflix i film Sotto il sole di Riccione e Sotto il sole di Amalfi, per Amazon le serie di grande successo Sono Lillo e Gigolò per caso, oltre al film di Natale Elf me, per la tv le serie Il Processo (Mediaset) e Christian (Sky).
Nel 2019 ha vinto il David di Donatello come Miglior Produttore per il film Sulla Mia Pelle e nel 2022 per il film Freaks Out.
Paolo Mereghetti
Paolo Mereghetti (Milano 1949) è giornalista e critico per il Corriere della Sera e Io Donna. Ha scritto per Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero, Ciak, Blow up. Oltre a numerosi saggi e volumi di argomento cinematografico, nel 2007 ha pubblicato per i Cahiers du Cineéma e Le Monde un volume su Orson Welles, uscito poi in Italia da Rizzoli e in Spagna e Gran Bretagna da Phaidon. Nel 2012 ha curato per Contrasto il volume “Movie Box”, tradotto in sei lingue. Ha collaborato alla Mostra del Cinema di Venezia durante le direzioni di Lizzani, Rondi e Barbera. Ha condotto con Serena Dandini il programma La mostra della laguna. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Flaiano, nel 2014 il Premio De Sica, nel 2015 il Premio Lo Straniero, nel 2018 il Premio Amidei, tutti per la critica cinematografica.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…