Roberta Lippi, giornalista, autrice e podcaster incontrerà le studentesse e gli studenti del secondo e terzo. Il successo dei prodotti True Crime pone interrogativi urgenti sulla rappresentazione della violenza e sulle dinamiche di abuso che possono annidarsi nei contesti di lavoro. Lippi guiderà una riflessione sulle responsabilità etiche di chi racconta storie vere e sugli strumenti necessari per riconoscere e prevenire situazioni di rischio.
Modera: Minnie Ferrara
L'appuntamento fa parte della rassegna 25 novembre tutto l’anno | Immagini, parole e sguardi per contrastare la violenza di genere, un ciclo di incontri pensato per approfondire le radici culturali della violenza di genere e promuovere consapevolezza, responsabilità e dialogo con esperte ed esperti impegnati da tempo nello studio, nell’educazione e nella divulgazione sui temi della violenza di genere.
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (viale Fulvio Testi, 121 - Milano).
Roberta Lippi
Roberta Lippi (1974) è nata a Milano e si è laureata al Dams di Bologna in Psicologia dell’Arte. Scrittrice, autrice, giornalista e docente multimediale, è stata responsabile dello sviluppo dei contenuti per diverse realtà editoriali come Mtv Italia e Condé Nast.
Come giornalista ha seguito numerosi podcast d’inchiesta che raccolgono testimonianze dirette di vittime: Soli (dedicato ai bambini cresciuti nelle comuni di Osho, primo podcast italiano ad avere una versione internazionale); Love Bombing (raccolta di esperienze di vittime di manipolazione, con focus sui meccanismi sottostanti); Dragon Lady – L’ultima testimone (spin off di Soli); Baby Gang – Il lato oscuro dell’adolescenza, Respiro (Storie di orfani di femminicidio) e Non farmi Male (viaggio attraverso l’infanzia violata).
Co-conduce su Radio Popolare DOC - Tratti da una storia vera, programma dedicato ai documentari. È stata responsabile dei contenuti di FeST - Il Festival delle serie Tv.
Tra i suoi libri: E comunque non sei Kate Moss”(2016), Le scarpette di cristallo sono esaurite (2017), Wild Wild Sheela. Le 100 cose che Wild Wild Country non vi ha detto e state dicando su Google (2018).