Durante questo incontro esploreremo vent'anni di storia e di evoluzione di Enanimation Movie Production attraverso l’analisi delle relazioni con società internazionali intercorse negli anni, l'espansione nel mercato globale e i processi di selezione e produzione sempre alla ricerca dell’innovazione, che hanno portato Enanimation ad essere una delle principali case di produzione italiane indipendenti nel settore dell’animazione sul mercato Nazionale ed Internazionale. Tramite backstage e contenuti esclusivi, verrà offerto uno sguardo approfondito di questa realtà che, dal 2003, progetta e crea serie televisive e lungometraggi, ideando storie e creando mondi di colori e sensazioni che tra sogno e realtà si propongono di formare i ragazzi attraverso l’entertainment di qualità.
Intervengono: Federica Maggio (CEO), Lisa Arioli (Head of Creative & Director), Marta Putetto (Head of Production)
Modera Simone Antonucci
La sede
L'incontro si svolgerà presso la Sala Convegni di Palazzo Sistema in via Taramelli, 26.
Enanimation Movie Production
Enanimation è una casa di produzione indipendente, attiva a Torino dal 2003 nel campo dell’audiovisivo, in particolare nell’animazione, impegnata sia sul fronte creativo che su quello finanziario.
Forte di un know-how consolidato da anni di esperienza e una spiccata propensione al mercato internazionale, Enanimation si occupa di individuare e valutare progetti, nonché di definirne la realizzazione e la promozione.
La struttura snella ed efficiente è indubbiamente uno dei punti di forza dell’azienda, che si avvale di collaboratori competenti e versatili per trasformare le idee in azione e il pensiero in movimento. Lungo tutta la fase artistica e di realizzazione il gruppo interno segue i progetti dalla ricerca grafico-stilistica sino al prodotto finito, spaziando dal cinema d’animazione alla fiction per la tv, il web e il cinema.
I suoi artisti sono in grado di realizzare l’intera filiera per qualsiasi prodotto audiovisivo, dalle sceneggiature, all’animazione 3D, alle riprese dal vero, fino alla realizzazione di VFX e alla post- produzione audio-video, impiegando le tecniche più adatte a valorizzare il messaggio di ogni progetto in base al target di riferimento, con particolare attenzione alla qualità artistica e all’innovazione mediale.
Tra i lavori più recenti, lo special TV Francesco, opera italiana di animazione più vista del 2020, la serie TV animata Nina&Olga, ora in onda su Rai Yoyo con la seconda stagione e la pluripremiata serie TV ibrida in live action e puppet animation The Sound Collector vincitrice anche del Chicago International Children's Film Festival.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Andrea Occhipinti, Paolo Mereghetti, Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…