Cinque Mondi: cinque modi di raccontare il cinema, cinque differenti visioni.
Prendendo le mosse dal film documentario di Giancarlo Soldi dedicato a Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore l’Incontro della Civica di giovedì 7 novembre sarà soprattutto un’occasione per parlare di cinema Italiano. I mondi sono quelli di cinque registi italiani premio Oscar che ci raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario. Racconti suggestivi, privati, coinvolgenti.
Il regista Giancarlo Soldi ha scelto di non riproporre le scene dei film citati ma di raccontarli da dietro le quinte, nei backstage, proprio per sottolineare il loro ‘fare cinema’. Il risultato è una piccola ma illuminante lezione di storia del cinema, dove i cinque mondi che ne escono fuori sono sorprendenti, ricchi non solo di aneddoti ma anche di rivelazioni inattese.
Con Giancarlo Soldi si parlerà anche del “suo” cinema, delle passioni che l’hanno nutrito, in particolare quella per il fumetto, oggetto di diversi suoi lavori tra cui l’ultimo, Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 76.
L’incontro sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
Giancarlo Soldi
Nel 1979, esordisce dirigendo il cortometraggio Paranaia. L'anno seguente realizza No Future con cui nel 1982 vince la rassegna Filmmaker a Milano. Nel 1985 gira Polsi sottili (premiato a Filmmaker 1985 e presentato al Forum del Festival di Berlino). Realizza poi Candid Kantor un documentario per il Centro d'arte Contemporanea di Norimberga. Nel 1992 realizza Nero, con la fotografia di Luca Bigazzi. Il film, invitato alla Mostra del Cinema di Venezia, Toronto film fest, Stockholm film fest, è Menzione Speciale al Festival del film poliziesco di Cognac e al Festival di Mons. Nel 2001 con il documentario Un angolo di mondo vince il primo premio per la Creatività al Chicago Film Festival. Nello stesso anno realizza le scenografie digitali per il Pavarotti & friends. Realizza nel 2013 il documentario Come Tex Nessuno Mai, distribuito da Sergio Bonelli Editore. Nel 2015 Nessuno siamo perfetti, è presentato al Torino Film Fest, Biografilm e vince il Nastro d'Argento Menzione Speciale 2015. Nel 2016 realizza Cinque Mondi un documentario sul “fare cinema”, presentato al Festival del Cinema di Roma. Nel 2019 scrive e dirige il docufilm Diabolik sono io. Il suo ultimo lavoro è Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax, film di apertura delle Notti Veneziane – Giornate degli Autori di Venezia 76.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Elisabetta Lodoli, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina.