Protagonista dell’Incontro della Civica di giovedì 12 dicembre sarà Chiara Battistini, ex allieva della Civica Scuola di Cinema, regista e creativa tra le più interessanti del panorama italiano e internazionale, che dialogherà con la regista e docente della Scuola Marina Spada.
Con l’ausilio di una serie di contribuiti video Chiara ripercorrerà le tappe essenziali del suo percorso umano ed artistico: la Scuola di Cinema, la passione per la scrittura, l'importanza di fare team con i compagni di corso per auto-prodursi e sperimentare, i suoi lavori di ricerca, i video musicali, la moda e la live performance, fino al fondamentale incontro con il produttore Max Brun. La collaborazione con lui, infatti, iniziata con Prada Journal III è proseguita con i lavori realizzati per Vogue China e continua tuttora.
Recentemente Chiara Battistini ha firmato la regia del film Autoritratto attraverso mio padre, frutto delle conversazioni tra Michelangelo Pistoletto, Alberto Fiz e Anna Zegna, prodotto da Art + Vibes.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
Chiara Battistini
Chiara Battistini è una regista e creativa italiana. Si è laureata in sceneggiatura e arte contemporanea a Milano, dove vive. Ha iniziato la sua carriera nell'industria cinematografica dirigendo video d’arte, come la trilogia Evolutions esposta in gallerie d'arte e festival tra cui Miami Art Basel. Dal 2011 dirige documentari, film di moda e alcuni eventi speciali dal vivo come Trussardi Fashion Show alla Pinacoteca di Brera: quattro live performance tra musica, teatro, arte e moda che sono diventate la trama di Acoustic portraits, un documentario televisivo, trasmesso da Sky Arte. Dirige anche video musicali - il più famoso è quello per il lancio del primo album di Teho Teardo e Blixa Bargeld (Nick Cave & The Bad Seeds) – e alcune fiction, come Milano Underground e Antigone, una serie e uno spettacolo teatrale, ambientati nelle carceri italiane. Oggi Chiara lavora soprattutto in digitale, collegando diversi linguaggi alla ricerca di nuove soluzioni narrative. In collaborazione con il team di Max Brun ha lavorato per Prada, Zegna e Vogue China. Il primo Prada Journal che ha diretto comprende 4 cortometraggi girati in 360VR, il secondo è composto da una serie di ritratti di 8 ospiti di Prada in tutto il mondo. Per Vogue China ha diretto Of Lightness un cortometraggio di poesie, con la famosa attrice Vicky Zhao. Il suo lavoro più recente è il documentario in collaborazione con Zegna e Fondazione Pistoletto: Autoritratto attraverso mio padre.
Max Brun
Max Brun è un Executive Producer per progetti che spaziano dal cinema a progetti di comunicazione a 360 gradi. Ha collaborato con registi internazionali acclamati quali Wes Anderson, Ridley Scott, Wim Wenders, Spike Lee e nuovi talenti. Per Prada ha prodotto short films come A Therapy diretto da Roman Polanski e per Miu Miu 19 cortometraggi diretti da registe di cinema, Miu Miu Woman's tales, presentati alle Giornate degli Autori alla Mostra del Cinema di Venezia.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana).