L’Incontro della Civica di giovedì 5 dicembre approfondirà i temi importanti legati alle attività significative di Fondazione Cineteca Italiana: l'archivio, la conservazione e il restauro filmico. Gli interlocutori si concentreranno sulle diverse problematiche da affrontare nel delicato passaggio dalla pellicola al digitale, con focus sui diversi lotti filmici posseduti dalla Cineteca, dai film più antichi alle produzioni più recenti.
Il processo di restauro non si esaurisce nello stabilire quali siano le procedure tecniche necessarie agli interventi da effettuare, ma consente invece di conoscere meglio l’opera che si sta restaurando. Compito del restauratore è quello di ‘consegnare’ agli studiosi e ai ricercatori i film nelle loro versioni corrette. Lo studio delle colorazioni del cinema muto ha rappresentato forse la più grande battaglia condotta dalle cineteche di tutto il mondo per dimostrare che il cinema muto in realtà non era in bianco e nero.
È l’autenticità che va indagata e ricercata, in quanto contiene in sé il tempo dell’opera e obbliga a una massima attenzione verso il contesto in cui è stata tramandata.
Parteciperanno all'incontro il direttore di Fondazione Cineteca Italiana Matteo Pavesi, il responsabile dell’archivio di Fondazione Cineteca Italiana Roberto Della Torre.
La conversazione sarà condotta da Giuseppe Baresi, regista e docente della Civica Scuole di Cinema Luchino Visconti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
Fondazione Cineteca Italiana
Costituita nel 1947 e divenuta fondazione nel 1996, la Cineteca Italiana custodisce oltre 20.000 film e più di 100.000 fotografie della storia del cinema italiano e internazionale. Particolarmente importante è la sezione di film in nitrato; la Federazione internazionale degli archivi filmografici (FIAF) ha definito la Cineteca Italiana uno dei più importanti archivi di film muti d'Europa. La Cineteca è attiva nel restauro delle pellicole, che vengono presentate nelle principali manifestazioni cinematografiche internazionali e nelle sale di proiezione della Cineteca. La Cineteca gestisce il Museo Interattivo del Cinema (MIC), aperto nel 1985 presso palazzo Dugnani, dedicato al cinema delle origini, trasferito e ampliato nel 2012 insieme agli uffici della Cineteca nella ex Manifattura Tabacchi in viale Fulvio Testi 121 in collaborazione con la Regione Lombardia.
Tra gli altri patrimoni della Cineteca c'è un'ingente raccolta di sceneggiature originali e un corpus di 15.000 manifesti del cinema muto e sonoro.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli.