L’Incontro della Civica di giovedì 23 gennaio sarà dedicato a Il lavoro dell’attore e vedrà l’attrice, regista e insegnante di recitazione Irina Galli dialogare con Marina Spada, regista e docente della Civica Scuola di Cinema.
Partendo da un breve excursus sulla storia della recitazione, l’incontro si concentrerà sulle differenze tra recitazione teatrale e cinematografica, approfondendo in particolare la relazione regista/attore e gli elementi fondamentali della recitazione realistica (l’analisi del testo, la memoria sensoriale, il comportamento e la caratterizzazione, l’attivazione dell’immaginazione…).
Tra i testi che saranno analizzati a titolo esemplificativo: William Shakespeare, Amleto, atto primo, scena 1; Federico Garcia Llorca, La casa di Bernarda Alba, atto secondo, scena 1.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
Irina Galli
Irina Galli è regista, attrice, insegnante di recitazione realista e teatrodanza, e conduttrice di laboratori teatrali per bambini e ragazzi. A 9 anni inizia a studiare danza contemporanea, folgorata dalla visione di Flowers di Lindsay Kemp e giovanissima incontra il teatro con Mario Montagna, al Teatro I dove frequenta i corsi e debutta come attrice (Le notti di Valpurga, 1991). Mentre studia Lettere moderne a indirizzo Storia del teatro e dello spettacolo, frequenta la “Scuola internazionale di creazione drammatica” diretta da Kuniaki Ida (1992/1995) e diversi workshop internazionali.
Dal 1994 frequenta le lezioni di Recitazione realista, condotte da Alessandro Del Bianco e dal 2005 approfondisce la formazione in quest’ ambito con John Strasberg, con il quale tuttora collabora.
Dal 1997 affianca Alessandro Del Bianco nella direzione del TeatroCinque, in cui è anche regista, attrice e coordinatrice dei progetti di Teatro nella scuola. Dal 1999 inizia ad insegnare teatrodanza e linguaggio del corpo, e dal 2007 dirige La Scuola per Attori di teatro e cinema del CentroStudioAttori, di cui è attualmente direttrice didattica.
Dal 2015 dirige con Caterina Teoldi, Moovie_Film service company, che si occupa di noleggio attrezzature video, produzione e casting per attori.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini.