Insieme all'ultimo appuntamento del 14 maggio anche l'Incontro della Civica di giovedì 21 maggio con il regista Andrea Caccia è inserito all'interno dell'iniziativa della Cineteca di Milano Il cinema svizzero contemporaneo – I film che non ti aspetti, un progetto della Cineteca di Milano, realizzato grazie al sostegno del Consolato generale Svizzero a Milano, in collaborazione con Cinema Svizzero a Venezia e con il contributo dell’Istituto Svizzero.
La rassegna, accessibile interamente online e gratuitamente propone dal 13 maggio per una settimana: presentazioni live, documentari e lungometraggi drammatici e di genere commedia in anteprima, un omaggio al fotografo svizzero René Burri e tanto altro.
Presentato all’International Film Festival Rotterdam 2019, nella sezione Signatures, al Torino Film Festival e al Filmmaker Festival Tutto l’oro che c’è racconta il territorio e le radici del regista Andrea Caccia, seguendo, lungo il corso del fiume Ticino, cinque uomini di età diverse. In questo incontro il critico cinematografico Luca Mosso dialogherà con l’autore sugli ecosistemi, naturali e umani, che emergono dal film.
Modera Luca Mosso ed introduce la direttrice della Civica Luchino Visconti Minnie Ferrara.
L'incontro, riservato solo agli studenti della Scuola, si terrà su YouTube live. Agli studenti verrà inviato un link per poter partecipare alla diretta.
Andrea Caccia
Andrea Caccia (Novara, 1968) nasce sulle sponde piemontesi del Fiume Ticino. Dopo gli studi di pittura e regia, si dedica al documentario creativo e all’insegnamento del linguaggio visivo, come principale strumento di analisi della realtà. Curioso sperimentatore delle tecniche di messa in scena, di ripresa e montaggio, ha diretto lavori molto diversi tra loro, attraversando con naturalezza i generi e dando vita a uno stile sfuggente e del tutto personale. I suoi lavori, tra cui Vedozero (2010) e La vita al tempo della morte (2010), hanno ricevuto riconoscimenti e sono stati selezionati da numerosi festival in tutto il mondo, tra i quali Venezia, Locarno, Rotterdam.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier.