L’appuntamento di giovedì 29 novembre avrà come protagonista Sergio Ferrentino - autore, conduttore e regista radiofonico - che terrà una lectio dal titolo L'immagine acustica, incentrata sul prodotto audio nel senso più ampio e trasversale.
L’incontro prevede l'ascolto di una serie di materiali sonori legati ai vari progetti che lo hanno visto protagonista e autore, con particolare attenzione alla sua produzione di audiodrammi nell’ambito di Fonderia Mercury.
Il 30 ottobre del 1938 Orson Welles trasmise lo sceneggiato radiofonico La guerra dei mondi. La sua compagnia di teatro, la Mercury Theatre, recitò negli studi della CBS, creando la più famosa trasmissione radiofonica mai realizzata. La fusione tra teatro e radio entrò nella storia. Ispirandosi a quella straordinaria esperienza nel 2011, Sergio Ferrentino fonda, all’interno degli spazi della Fonderia Napoleonica di via Thaon di Revel a Milano, la Fonderia Mercury: un luogo nel quale fondere i linguaggi e sperimentare contaminando. Dalla fusione alla ricerca del suono alla ricerca di nuovi modi di comunicare.
L’incontro sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Sergio Ferrentino
autore, conduttore e regista radiofonico
Voce storica di Radio Popolare, collabora con il settore prosa della Radio Svizzera e dal 1997 con Radio Rai dove ha realizzato trasmissioni come Caterpillar, Catersport, UNIRai e Radiobellablù. Nel 2003 per Radio3 – Rai firma l’adattamento radiofonico e la regia di Radiobellablu, giallo in 40 puntate di Carlo Lucarelli e Massimo Carlotto. Nel 2004 per la Radio Svizzera Italiana realizza i radiogialli Lettere Note e In fondo la notte-omaggio ad Orson Welles. Nel 2011 crea la Fonderia Mercury, casa di produzione di radiodrammi e audiodrammi per il teatro, che si occupa della contaminazione tra recitazione teatrale, tecnica radiofonica e diffusione web.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis.