L’incontro di giovedì 28 gennaio avrà come protagonista il noto critico cinematografico Paolo Mereghetti che in dialogo con Alessandro Stellino, suo collaboratore nel progetto - programmer, critico cinematografico, scrittore e docente alla Civica Luchino Visconti - ci parleranno della nuova edizione de Il Mereghetti, da oltre 25 anni il più noto e apprezzato Dizionario dei Film.
Dal 1993 a oggi il Dizionario dei Film è il principale strumento di consultazione per il cinema e i film per la completezza delle informazioni contenute arricchendosi ad ogni edizione grazie a filmografie ampliate, revisioni, nuove schede e curiosità. Le stellette del Mereghetti sono diventate parte essenziale del giornalismo e della critica cinematografica.
Ma con l'autore si discuterà anche della sua scelta di fare uscire il nuovo volume enciclopedico in un periodo così complesso per la storia del Cinema in cui il mondo si è fermato. E si approfondiranno i temi legati al cambiamento imposto dalla pandemia alle modalità di fruizione del prodotto audiovisivo e all'importanza di poter tornare a vedere i film in sala.
Citando lo stesso Mereghetti "Io sono convinto – lo ripeto - che potranno convivere entrambe: la sala e una distribuzione streaming attenta, intelligente e non invasiva".
A condurre la conversazione sarà Minnie Ferrara, direttrice della Civica di Cinema.
L'incontro si terrà in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/ e su https://www.youtube.com/channe...
Leggi l'intervista
Paolo Mereghetti
Paolo Mereghetti, nato a Milano nel 1949, è giornalista e critico cinematografico per il Corriere della Sera e il magazine Io Donna. Ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d’ombra, Reset, Lo straniero e Ciak. Ha pubblicato per i Cahiers du Cinéma e Le Monde un volume su Orson Welles, poi editato in Italia, Spagna e Gran Bretagna. Nel 2012 ha curato per la casa editrice Contrasto il volume Movie Box, tradotto in sei lingue. È stato consulente per la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia durante le direzioni di Carlo Lizzani, Gian Luigi Rondi e Alberto Barbera. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah e Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il Premio Flaiano, nel 2014 il Premio De Sica, nel 2015 il Premio Lo Straniero e nel 2018 il Premio Amidei per la critica cinematografica.
Alessandro Stellino
Alessandro Stellino (1973), critico cinematografico e programmer cinematografico, dal 2020 è il direttore artistico del Festival dei Popoli di Firenze e dal 2015 di IsReal – Festival di Cinema del Reale. Insegna alla Civica Scuola di Cinema di Milano, alla NABA e al CISA di Locarno. Ha fondato il trimestrale online filmidee, ha scritto per Ciak, Segnocinema e Nocturno e collabora al Dizionario dei film di Paolo Mereghetti. Ha pubblicato i romanzi Incendi. Racconto di fine estate (Il Maestrale, 2011) e Ogni animale muore nella tana (Il Maestrale, 2013).
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa.