Nell’ambito dell’ormai consolidata collaborazione tra la Civica Scuola di Cinema e Bergamo Film Meeting, l’Incontro della Civica di giovedì 14 marzo avrà come protagonista lo sceneggiatore spagnolo Rafael Cobos López, storico collaboratore del regista Alberto Rodrigues a cui Bergamo dedica una personale.
Nato a Siviglia nel 1973, Rafael Cobos è autore teatrale e sceneggiatore di cinema e televisione, ha studiato medicina e giurisprudenza, prima di intraprendere gli studi in comunicazione audiovisiva all’università di Siviglia. Ha scritto sceneggiature per diverse produzioni televisive e più di una dozzina di testi teatrali che sono stati rappresentati in tutta la Spagna, vincendo diversi premi nazionali.
Tiene regolarmente laboratori di sceneggiatura presso l'Università di Siviglia e in diverse scuole di cinema ed è considerato uno degli scrittori più interessanti del cinema spagnolo contemporaneo.
A riconoscimento della sua carriera, il prossimo 22 marzo l’Academia de Cine e il Festival di Malaga gli consegneranno il Premio Ricardo Franco.
Particolarmente proficua è la sua collaborazione con il regista Alberto Rodríguez, per il quale ha scritto i film 7 vírgenes (2005), After (2007), Grupo 7 (Unit 7, 2012), La isla mínima (id., 2014), El hombre de las mil caras (L’uomo dai mille volti, 2016). Gli ultimi due gli sono valsi il Premio Goya per la migliore sceneggiatura.
Sempre in collaborazione con Rodríguez, Cobos è anche creatore e sceneggiatore della serie tv La peste, della quale sarà trasmessa la seconda stagione nel 2019.
L'incontro sarà condotto da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica, e sarà preceduto dalla proiezione del film La isla mínima.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci.