Bmf37

CIVICA@BFM

Selezione corti CILECT, Incontro della Civica e altro ancora alla 37a edizione del Festival Bergamasco

evento in collaborazione con
Loghinobfm
Cilect Short Logo 2

La collaborazione tra Civica Scuola di Cinema e Bergamo Film Meeting, arrivata al settimo anno, conferma la sinergia tra due realtà storiche del territorio nel campo della formazione e della promozione del cinema e dell’audiovisivo. Oltre all’ormai tradizionale appuntamento con selezione dei corti vincitori del Cilect Prize realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di tutta Europa, sono previsti un incontro dedicato ai nostri allievi con lo sceneggiatore spagnolo, Rafael Cobos López - ospite del BFM per presenziare alla retrospettiva dedicata al regista Alberto Rodríguez di cui López è stretto collaboratore – e la presentazione agli spot della campagna Plastic not fantastic firmati dai nostri studenti nel 2018.

EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo:
“Boys & Girls” - The Best of Cilect Prize

Nell’ambito della sezione EUROPE, NOW! anche quest’anno sarà proposta una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi di scuole aderenti al CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) di cui la Civica fa parte dal 2001. Per questa edizione presentiamo una selezione di corti europei tra i vincitori e finalisti del CILECT Prize 2018, votati dalla comunità di studenti ed insegnanti delle 180 scuole membro. 9 cortometraggi da 6 paesi europei: 2 fiction, 3 documentari e 4 animazioni. Sette di questi sono diretti o co-diretti da donne.
Confermata anche l’iniziativa collaterale legata al premio: nel prossimo mese di maggio, una giuria composta dai volontari del Bergamo Film Meeting parteciperà alla Maratona CILECT organizzata dalla Civica, durante la quale si svolge la prima fase eliminatoria del premio.
Questi i titoli dei corti che saranno proiettati prima dei film della sezione Europe Now! a partire dal 9 Marzo.

Achoo di Inge van der Veen (RITCS) - Belgio
A Mio Padre di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini (MCSC) - Italia
Apollo Javakheti di Bakar Cherkezishvili (TAFU) - Georgia
Find Fix Finish
di Sylvain Cruiziat, Mila Zhluktenko (HFF) - Germania
The Fruits Of Clouds di Kateřina Karhánková (FAMU) - Repubblica Ceca
The Last Day di Klaudia Matvejevaite (LMTA) - Lituania
I Mostri non esistono di Ilaria Angelini, Nicola Bernardi,
Luca Barberis Organista (MCSC) - Italia
Poles Apart di Paloma Baeza (NFTS) - UK
Provence di Kato De Boek (RITCS) - Belgio

Imne6

Mercoledì 13 Marzo alle 20, presentazione della Civica Scuola di Cinema di Milano Luchino Visconti e della selezione CILECT con Germana Bianco, curatrice della selezione.
Auditorium, Piazza Libertà- Bergamo

Inoltre nelle varie sale del festival, verranno proiettati durante tutta la manifestazione gli spot della campagna sociale 2018 Plastic not fantastic, realizzata dagli studenti del 3° anno, in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Accademia Belle Arti di Brera, Centro Berne di analisi transazionale, Cooperativa Sociale Aeris, Let’s Do it Italy, Nativa, AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio), LIPU, Transit Film, RFI (Rete Ferrovie dello Stato), ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), ARRI, EDI e Anteo Spazio Cinema:
Terra di Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo, Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi, Nicolina Sterbet, Giacomo Tagni
Ultima Cena di Marta Terzi
Rapina di Lucrezia Foletti
Rivolta differenziata di Anna Andrea Giovarruscio

Gli Incontri della Civica: Rafael Cobos López

In collaborazione con BFM

Nato a Siviglia nel 1973, Rafael Cobos è autore teatrale e sceneggiatore di cinema e televisione, ha studiato medicina e giurisprudenza, prima di intraprendere gli studi in comunicazione audiovisiva all’università di Siviglia. Ha scritto sceneggiature per diverse produzioni televisive e più di una dozzina di testi teatrali che sono stati rappresentati in tutta la Spagna, vincendo diversi premi nazionali.
Tiene regolarmente laboratori di sceneggiatura presso l'Università di Siviglia e in diverse scuole di cinema ed è considerato uno degli scrittori più interessanti del cinema spagnolo contemporaneo.
A riconoscimento della sua carriera, il prossimo 22 marzo l’Academia de Cine e il Festival di Malaga gli consegneranno il Premio Ricardo Franco.
Particolarmente proficua è la sua collaborazione con il regista Alberto Rodríguez, per il quale ha scritto i film 7 vírgenes (2005), After (2007), Grupo 7 (Unit 7, 2012), La isla mínima (id., 2014), El hombre de las mil caras (L’uomo dai mille volti, 2016). Gli ultimi due gli sono valsi il Premio Goya per la migliore sceneggiatura. Sempre in collaborazione con Rodríguez, Cobos è anche creatore e sceneggiatore della serie tv La peste, della quale sarà trasmessa la seconda stagione nel 2019.
L'incontro sarà condotto da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica, sarà preceduto dalla proiezione di La isla mínima.

La partecipazione all’incontro è a numero chiuso.
E’ necessaria la prenotazione con email a: incontricinema@fondazionemilano.eu

Rafael Cobos Piccola

NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Gli Incontri della Civica con Rafael Cobos López

Il mestiere dello sceneggiatore - in collaborazione con Bergamo Film Meeting

Giovedì 14 marzo 2019 alle ore 14.30 in Aula Magna, l’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film
"La isla minima" di Alberto Rodriguez

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

Plastic not fantastic

Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2017-2018

Vedi Progetto