L’appuntamento di giovedì 16 maggio de Gli Incontri della Civica sarà dedicato alla settima edizione della MARATONA CILECT PRIZE, che proporrà il meglio della produzione di fiction, documentari e animazione proveniente dalle scuole di cinema di tutto il mondo.
Un’occasione imperdibile per vedere quanto di più nuovo e interessante si muove nella produzione cinematografica e audiovisiva giovanile mondiale.
Sei ore di proiezione, con una vasta e composita selezione di film in concorso al CILECT Prize 2019, competizione organizzata dall’omonima associazione (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) che riunisce circa 180 tra le principali scuole di cinema e televisione del mondo, della quale la Civica è membro da circa 20 anni.
Dal primo pomeriggio fino a tarda sera, nell’Aula Magna della sede di via Fulvio Testi 121, si alterneranno sullo schermo storie di finzione e documenti di vita reale, racconti di formazione e commedie agrodolci, animazioni fantascientifiche o drammaticamente attuali, racconti di luoghi e di persone vicini a noi o incredibilmente distanti, che utilizzano le tecniche più innovative o gli stili più tradizionali: tutti realizzati da studenti di cinema di decine di nazioni diverse.
Per l’occasione, gli studenti saranno chiamati a votare i migliori film della selezione proposta, contribuendo così a decretare i vincitori della nuova edizione.
Per il quinto anno consecutivo, una giuria composta da volontari del Bergamo Film Meeting assegnerà un premio speciale ai migliori corti delle tre categorie.
I film della MARATONA CILECT PRIZE sono in lingua originale, con sottotitoli in inglese. L’evento è riservato agli studenti in corso della Civica.
Sono disponibili ulteriori 20 posti per studenti di università e corsi di cinema.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
La foto è tratta dal Daughterland di Andrea Di Paola.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X.T. Qubeka, Elisabetta Lodoli, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni "Il Comunicatore Contemporaneo".