Il festival nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale e per dare visibilità ai prodotti di alta qualità attraverso anteprime, film restaurati, retrospettive, ospiti internazionali ed è in primis rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria all’università. Ed è proprio all'interno della sezione "Concorso Nazionale", dedicata a film realizzati da scuole e giovani registi, che sono stati selezionati Kedamono - La belva di Antonella Fabiano e Chiara Speziale e Mentre dormi di Francesca Giuffrida.
Il sito del Festival
Mentre dormi
di Francesca Giuffrida
Da qualche anno, una corporation medica ha introdotto un sistema tecnologico che permette ai pazienti in coma di continuare a vivere una Vita Virtuale, percepita però in modo estremamente reale dai protagonisti. Il software, collegato al cervello, capta i desideri inconsci dei pazienti e li mette “in scena” nella Vita Virtuale di ognuno.
Il film racconta di Anna, una famosa violoncellista di 50 anni, che decide di far accedere suo marito Giovanni, in coma da un anno, al programma della Vita Virtuale.
Kedamono - La belva
di Antonella Fabiano e Chiara Speziale
La storia è ambientata in un mondo nipponico dove il bianco candido e la nebbia si contrappongono al violento rosso, emblema del combattimento che si narra. Nel corto sono presenti sfondi grafici coniugati con un mondo più realistico, che sottolineano i momenti di tensione.
Si aggiunge al linguaggio grafico un inaspettato significato etico, la violenza sulle donne.
Il corto è stato realizzato con il tutoraggio dei docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Guido Orlandi, Cinzia Battistel, Corrado Diodà, Marco Zanoni, Nicola Ioppolo, Nicoletta Persello e Stefano Fracchiolla. Le musiche sono di Giovanni Benedetti, studente del corso di Musica per l'Immagine alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.