La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti anche quest’anno è tra i selezionati del Roma Indipendent Film Festival, questa volta con la prima nazionale del corto di fiction Mentre Dormi della nostra diplomata Francesca Giuffrida.
A partire dalla prima edizione del 2002, il RIFF è diventato sempre di più un appuntamento seguito con interesse dal pubblico di Roma e un riferimento per i filmakers di tutto il mondo. In questi anni, infatti, il RIFF ha ricevuto opere provenienti dai 5 continenti diventando un attento testimone delle direzioni e delle passioni del cinema indipendente. Molti dei film e degli autori selezionati da questo festival hanno poi ricevuto riconoscimenti internazionali (Oscar, David di Donatello) o hanno trovato distribuzione.
Mentre dormi
di Francesca Giuffrida
Da qualche anno, una corporation medica ha introdotto un sistema tecnologico che permette ai pazienti in coma di continuare a vivere una Vita Virtuale, percepita però in modo estremamente reale dai protagonisti. Il software, collegato al cervello, capta i desideri inconsci dei pazienti e li mette “in scena” nella Vita Virtuale di ognuno.
Il film racconta di Anna, una famosa violoncellista di 50 anni, che decide di far accedere suo marito Giovanni, in coma da un anno, al programma della Vita Virtuale.