Lunedì 16 dicembre in occasione della serata di presentazione e premiazione del concorso 16 Days 16 Film, festival volto ad affrontare le questioni relative alla violenza di genere, uguaglianza e discriminazione, la giuria composta da professioniste dei media e della comunicazione ha assegnato al cortometraggio di animazione Kedamono delle nostre diplomate Antonella Fabiano e Chiara Speziale il secondo posto.
Organizzato da Modern Films, in partnership con The Kering Foundation e con il supporto di UK Says No More, si rivolge a filmmaker donne in UK, Irlanda, Francia e Italia autrici di cortometraggi attinenti alla campagna 16 Days of Activism Against Gender-based Violence, che si svolge dal 25 novembre al 10 dicembre, rispettivamente la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne e la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.
Sono stati selezionati 16 film ognuno dei quali è stato messo online per un giorno sulle piattaforme delle tre associazioni promotrici.
Kedamono – La belva
di Antonella Fabiano e Chiara Speziale
La storia è ambientata in un mondo nipponico dove il bianco candido e la nebbia si contrappongono al violento rosso, emblema del combattimento che si narra. Nel corto sono presenti sfondi grafici coniugati con un mondo più realistico, che sottolineano i momenti di tensione.
Si aggiunge al linguaggio grafico un inaspettato significato etico, la violenza sulle donne.
Il corto è stato realizzato con il tutoraggio dei docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Guido Orlandi, Cinzia Battistel, Corrado Diodà, Marco Zanoni, Nicola Ioppolo, Nicoletta Persello e Stefano Fracchiolla. Le musiche sono di Giovanni Benedetti, studente del corso di Musica per l'Immagine alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.