Kedamono - La belva di Antonella Fabiano e Chiara Speziale è stato selezionato alla 26a edizione di Visioni Italiane, storico festival organizzato dalla Fondazione Cineteca di Bologna che presenta categorie in concorso per corti e mediometraggi, fiction, animazioni e documentari.
Kedamono concorre nella categoria Visioni Italiane e verrà proiettato presso il Cinema Lumière.
Sempre in concorso, lo stesso giorno, segnaliamo la proiezione del cortometraggio Un altro giorno di Simone Saponieri, diplomato in Ripresa e Fotografia nel 2014.
Kedamono – La belva
di Antonella Fabiano e Chiara Speziale
La storia è ambientata in un mondo nipponico dove il bianco candido e la nebbia si contrappongono al violento rosso, emblema del combattimento che si narra. Nel corto sono presenti sfondi grafici coniugati con un mondo più realistico, che sottolineano i momenti di tensione.
Si aggiunge al linguaggio grafico un inaspettato significato etico, la violenza sulle donne.
Il corto è stato realizzato con il tutoraggio dei docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: Guido Orlandi, Cinzia Battistel, Corrado Diodà, Marco Zanoni, Nicola Ioppolo, Nicoletta Persello e Stefano Fracchiolla. Le musiche sono di Giovanni Benedetti, studente del corso di Musica per l'Immagine alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Un altro giorno
di Simone Saponieri
A causa del padre, Alex arriva in ritardo alla prima partita di basket della squadra del quartiere in cui s’è trasferito con la madre dopo la separazione dei genitori.