Da mercoledì 17 a domenica 21 novembre 2021 arriva la nuova edizione di BookCity Milano, la consueta manifestazione dell'autunno milanese dedicata al libro e alla lettura. Un appuntamento per tutti. Un festival corale che trae la propria ricchezza da tutte le singole voci che lo compongono: centinaia di eventi tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari e molto altro.
La Civica Altiero Spinelli partecipa anche quest'anno alla manifestazione, proponendo all’interno del palinsesto BookCity Università 3 appuntamenti che incrociano i temi principali dell'evento e i suoi percorsi: #BCM Traduzione, #BCM_DOPO, #BCM La seconda guerra mondiale e la Shoah, #BCM Il linguaggio. Senza perdere d'occhio la consapevolezza che solo la conoscenza, la cultura e la condivisione possono aiutarci ad affrontare le sfide del mondo di oggi.
"I traduttori del futuro incontrano gli scrittori con la Ñ"
Giovedì 18 novembre 2021 ore 18.00
Appuntamento in diretta streaming su Zoom
I traduttori del futuro incontrano gli scrittori con la Ñ
Con Sandra Araya, María Eugenia Ramos e Sergio Gutiérrez Negrón. Modera Danilo Manera.
In collaborazione con Instituto Cervantes, Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli", IULM, Università degli Studi di Milano - La Statale
L'evento è dedicato alla presentazione del progetto di traduzione di Il racconto contemporaneo scritto con Ñ nato con l'obiettivo di promuovere il lavoro di 21 scrittori in lingua spagnola in Italia.
I 21 racconti dell'antologia sono stati tradotti in parte da professionisti, in parte da studenti della IULM, dell’Università Statale e della Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli".
Tre autori rappresentati nell’antologia - Sandra Araya (Ecuador) María Eugenia Ramos (Honduras) Sergio Gutiérrez Negrón (Puerto Rico) – incontreranno su Zoom i loro giovani traduttori insieme ai responsabili del progetto a livello universitario (per IULM Elena Liverani, ispanista e traduttrice, per la Civica Scuola Interpreti e Traduttori "Altiero Spinelli" Gina Maneri, traduttrice, per l’Università Statale Simone Cattaneo, ispanista) per ascoltare le loro esperienze di traduzione.
L'antologia uscirà per Castelvecchi Editore nel 2022.
Per la Civica Altiero Spinelli hanno lavorato al progetto: Margherita Brazzale, Giulia Cammarota, Erika Lettini, Claudia Morazzi che si sono diplomate in Traduzione letteraria (2020-2021).
Modera: Danilo Manera, ispanista
Modalità di partecipazione
La partecipazione a tutti gli appuntamenti di BookCity è gratuita con prenotazione obbligatoria.
L'accesso all'evento sarà possibile solo con Certificazione Verde COVID 19 (denominata Green Pass) valida e sarà necessario indossare correttamente la mascherina per tutta la durata degli eventi.
Per prendere parte agli incontri è richiesta la registrazione ai link di Eventbrite pubblicato di seguito.