Il muschio non ...

2017/ 2018 Reloaded

2017/ 2018 - Un anno di Teatro alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Una veloce carrellata, titoli e date, immagini e brevi video per un anno trascorso insieme.

Stella Stellina la notte si avvicina” a cura di Mimmo Sorrentino con il Terzo Corso Attori e le detenute della Casa di Reclusione di Vigevano
27 aprile 2018 - ore 20:00
Sala Teatrale - Casa di Reclusione di Vigevano
Via Gravellona, 104 Vigevano
______________________________________________

Dopo la lunga esperienza di METROPOLIS , il progetto internazionale della Paolo Grassi fatto di ben 16 microdrammi, 9 partner internazionali, più di 70 tra autori, registi, attori, scenografi e costumisti, più di duemila spettatori per una settimana di repliche l'anno accademico 2017/ 2018 ha preso il via concentrandosi prevalentemente sulla didattica fino all'inizio del nuovo anno.

Tra marzo ed aprile 2018 gli Attori del Terzo Corso guidati da Mimmo Sorrentino hanno seguito, come i loro colleghi nel 2017, un laboratorio drammaturgico e performativo all'interno della Casa di Reclusione di Vigevano. Frutto del laboratorio, è andato in scena Stella Stellina la notte si avvicina, la visione didattica in forma di spettacolo, che ha restituito al pubblico presente nella Sala Teatrale del Carcere di Vigevano, la qualità umana e performativa dell’esperienza che i giovani attori hanno avuto modo di affrontare con le detenute del reparto di massima sicurezza del carcere, in questo caso docenti e attrici.

Dscf9840 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Dscf9176 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Esercitazione di Regia del Secondo Corso

bedbound”regia di Margherita Scalise tutor Sabrina Sinatti
19/21 aprile 2018 Palestrina

At home with Claude” regia di Valeria Fornoni tutor Claudio Autelli
18/20 maggio 2018 Palestrina

Alla Luce – Fiaba contemporanea” regia di Daniele Menghini tutor Sofia Pelczer
21/23 maggio 2018 – Aula 9

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Via Salasco, 4 - Milano
______________________________________________

I Registi del Secondo Corso hanno presentato , tra aprile e maggio, i propri progetti di regia, avvalendosi del coordinamento ed il tutoraggio di Sabrina Sinatti ,Claudio Autelli e Sofia Pelczer.
I progetti, dedicati ad autori stranieri (i testi sono rispettivamente di Enda Walsh, Renè Daniel Dubois e Marius von Mayenburg) sono diventati materia per la realizzazione di una mini rassegna teatrale incentrata sulla giovane regia e sulla drammaturgia contemporanea straniera, a cui la Paolo Grassi è da molti anni particolarmente attenta e votata anche nei suoi insegnamenti.

Bedbound Civica Paolo Grassi Francesca Marta 17 04 2018 18
Francesca Marta

28378082568 2D863C1Bf3 O
Alice Bellati

Mg 7954
Luca Del Pia

Il muschio non ci cresce sopra al sasso” di GIAMPIERO SOLARI
musiche e poetica di Vinicio Capossela- con il Primo Anno della Paolo Grassi
17/20 maggio 2018 -Sala Teatro
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Via Salasco, 4 – Milano
___________________________________________

Tutto il Primo Anno (agli allievi di ciascun corso è stato attribuito un ruolo, in scena e fuori scena) ha lavorato allo spettacolo Il muschio non ci cresce sopra al sasso, la seconda edizione del Progetto Coro della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, nato dalla volontà di Giampiero Solari, direttore della Paolo Grassi, di far interagire le diverse discipline nel loro insieme, unendo diversi linguaggi artistici in un unico progetto creativo: la condivisione tra questi elementi, possibile in Italia solo alla scuola Paolo Grassi, rendono questo progetto unico ed originale.
Lo spettacolo ha debuttato il 17 maggio (repliche dal 18 al 20) ed ha visto oltre 500 spettatori avvicendarsi nelle varie serate.
A partire dalla struttura del Coro nella tragedia greca, per realizzare lo spettacolo Giampiero Solari utilizza testi e musiche di Vinicio Capossela come ispirazione scenica, verbale e musicale. Il flusso del racconto corale attraversa momenti diversi della poetica di Capossela: dal viaggio negli inferi della quotidianità notturna metropolitana, a varie tradizioni popolari che fanno parte dell’immaginario del Mediterraneo, fino a storie che possano raccontare emozioni inconsce e nascoste dell’essere umano.

Dscf1263 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Dscf1593 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

RASSEGNA

TESTE INEDITE
Teatro Franco Parenti

14/15 - 28/29 giugno 2018
direzione artistica di Tatiana Olear con il Terzo Corso Regia e Autore

Confabulazioni di Eleonora Paris regia Lorenzo Ponte
Vortice di Mattia Michele De Rinaldis regia Fiammetta Perugi
MonocHromo di Francesca Mignemi regia Chiara Callegari Sala Cafè Rouge
OVEDEVO
di Bruna Bonanno regia Clio Scira Saccà Sala Treno Blu
______________________________________________
Al Teatro Franco Parenti ha debuttato a giugno la seconda edizione di TESTE INEDITE - quattro registi e quattro autori per quattro spettacoli inediti - la cui direzione artistica è di Tatiana Olear.
TESTE INEDITE
è una rassegna di spettacoli originali realizzati dagli Autori e Registi del Terzo Corso, con gli Organizzatori del Secondo Corso che si sono occupati per tutta la rassegna della comunicazione e della organizzazione logistica. Anche per questa rassegna la rete di collaborazioni si allarga non solo alle altre Scuole Civiche (Musica e Cinema) ma alla Scuola di Scenografia dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e allo stesso Franco Parenti che ci ospita per il secondo anno di seguito.
Il 14 e 15 giugno in scena abbiamo visto Vortice di Mattia De Rinaldis – regia di Fiammetta Perugi con Giovanni Battaglia, Massimo Di Michele e Marco Rizzo e Confabulazioni di Eleonora Paris – regia di Lorenzo Ponte con Elena Callegari, Alice Conti e Marco Vergani; il 28 e 29 giugno sono andati in scena MonocHromo di Francesca Mignemi – regia di Chiara Callegari interpretato da Lucia Cammalleri e Angelo Campolo e Ovedevo di Bruna Bonanno – regia di Clio Scira Saccà, con Marta Allegra e Marcello Montalto.

Dscf3494 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Dscf4020 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Dscf8110 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Dscf8241 Phmarinaalessi Web
Marina Alessi

Dunsinane” progetto didattico di Marco Plini con il Secondo Corso Attori
2/7 luglio 2018 Teatrino
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Via Salasco, 4 - Milano
______________________________________________

Gli Attori del Secondo Corso, concluso il modulo di lavoro con Alberto Cavecchi debuttando il 4 maggio con L’Ispettore Generale di Gogol, hanno finito l’anno scolastico con Marco Plini. Continuando a sviluppare quell’attenzione già esercitata lo scorso anno verso la drammaturgia straniera contemporanea, Marco Plini ha scelto come testo per il saggio finale di quest’anno Dunsinane, scritto da David Greig, affermato drammaturgo scozzese. L’operazione che ruota intorno a questa scelta ha molti pregi: la traduzione del testo è frutto della collaborazione tra la Scuola Interpreti e Traduttori Alterio Spinelli e la Paolo Grassi, grazie all'apporto drammaturgico di Ira Rubini che ne ha curato la teatralizzazione; la traduzione così ottenuta è stata a sua volta manipolata dagli Autori del Terzo Corso per essere infine adattata alle esigenze dello spettacolo del Secondo corso Attori.

Dsc 3624
Alice Bellati

Dsc 4794
Alice Bellati

Ibsen Summer Rave” regia di Massimo Navone saggio finale del Terzo Corso Attori
13/15 luglio 2018
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Via Salasco, 4 – Milano
______________________________________________

Una festa animata da Spettri, Una Casa di bambola, La Donna del mare, Hedda Gabler, la Commedia dell’amore e Quando noi morti ci destiamo.

Lo spettacolo conclusivo del Terzo Corso Attori è stato come una ventata di fresco nordico nelle afose serate di luglio: tutto lo spettacolo di circa tre ore che ha raccolto più di 600 spettatori i tre serate è infatti incentrato sui testi e la poetica di Henrik Ibsen, manipolati e ricuciti da Massimo Navone che insieme a Michele Mattia De Rinaldis del Terzo Corso Autore ne ha tirato fuori una affascinante ed inconsueta messa in scena per 11 meravigliosi giovani attori, confermata anche dalla originalità degli spazi inconsueti in cui le azioni sceniche si sono svolte.

Dscf2541 Phmarinaalessi R

Dscf3639 Phmarinaalessi R