4 Registi 4 Autori 4 Spettacoli Originali
realizzati con la collaborazione di
Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Istituto di Ricerca Musicale
14/15 - 28/29 giugno 2019
Teatro Franco Parenti
via Pier Lombardo, 14
Ritorna Teste Inedite la rassegna teatrale organizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diretta da Giampiero Solari, in collaborazione con Teatro Franco Parenti diretto da Andrée Ruth Shammah
Nel corso delle serate del 14 e 15 giugno e del 28 e 29 giugno gli spazi del teatro ospiteranno quattro spettacoli inediti scritti e diretti dagli Autori e dai Registi del Terzo Corso che, giunti alla fine del loro percorso formativo, hanno l’occasione di esprimere la propria visione del teatro, dirigere 10 attori professionisti e confrontarsi con il pubblico milanese fuori dalla sede di via Salasco. Il progetto prevede inoltre la collaborazione di due tra le principali istituzioni di formazione artistica italiane: la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera per le scene ed i costumi e la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Istituto di Ricerca Musicale per le composizioni originali; l'organizzazione e la promozione è affidata agli Organizzatori del Primo Corso della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, mentre la direzione artistica è affidata a Tatiana Olear, docente e coordinatrice del corso di Regia.
Teste Inedite si conferma anche in questa seconda edizione come l’occasione per 50 giovani tra registi, autori, compositori, scenografi, costumisti, musicisti e organizzatori di lavorare insieme confrontandosi e mettendo in gioco le specifiche competenze artistiche dando vita ad un percorso creativo arricchito dalla pluralità di tecniche, discipline e istituzioni.
Ad aprire la rassegna il 14 e 15 giugno saranno gli spettacoli: Confabulazioni di Eleonora Paris con la regia di Lorenzo Ponte e Vortice di Mattia Michele De Rinaldis con la regia di Fiammetta Perugi.
Confabulazioni interpretato da Elena Callegari, Alice Conti e Marco Vergani, è uno spettacolo che si interroga sulla complessità delle relazioni e mette in discussione i limiti dei rapporti di coppia.
Vortice è un allestimento che attraverso i conflitti di tre generazioni si confronta con il peso del non detto, uno sguardo all’indietro verso quello che sarebbe potuto essere; in scena Giovanni Battaglia, Massimo Di Michele e Marco Rizzo.
La rassegna prosegue il 28 e il 29 giugno con gli spettacoli MonocrHomo – Composizione su Bianco di Francesca Mignemi con la regia di Chiara Callegari, interpretato da Lucia Cammalleri e Angelo Campolo: è uno spettacolo che indaga l’atto della creazione artistica in una messa in scena eterea come un sogno e violenta come un incubo.
Il secondo titolo della serata è OVEDEVO di Bruna Bonanno con la regia di Clio Scira Saccà che sarà in scena insieme a Marta Allegra e Marcello Montalto; è una fiaba per adulti che, attraverso linguaggi originali e multimediali, esplora il tema dell’identità e delle sue trasformazioni.
Ciascuno spettacolo sarà replicato due volte nella stessa serata come da programma
Durata spettacoli: 1 ora circa
14 -15 giugno 2018
Teatro Franco Parenti
Confabulazioni
di Eleonora Paris
regia Lorenzo Ponte
Sala Treno Blu
orari spettacoli 19:30 e 21:30
Vortice
di Mattia Michele De Rinaldis
regia Fiammetta Perugi
14 - 15 giugno 2018
Sala Appartamento
orari spettacoli 19:30 e 21:30
28 – 29 giugno 2018
Teatro Franco Parenti
MonocrHomo
di Francesca Mignemi
regia Chiara Callegari
28 giugno 2018 ore 19:00 – 21:30
29 giugno 2018 ore 18:00 – 20:00
Sala Cafè Rouge
OVEDEVO
di Bruna Bonanno
regia Clio Scira Saccà
28 giugno 2018 ore 18:00 – 20:00
29 giugno 2018 ore 19:00 – 21:30
Sala Treno Blu
Ingresso:
biglietto intero 7,50€
convenzione studenti Paolo Grassi 5€
Prenotazioni: biglietteria@teatrofrancoparenti.it