Spagna, monarchia o repubblica? è il titolo del primo Incontro di confine che inaugura la stagione del ciclo di appuntamenti aperti al pubblico che nascono dal desiderio di trattare argomenti di ambiti che anche avendo radici differenti si intrecciano, si contaminano e diventano terreno fertile per il fiorire di nuove idee e nuove prospettive in un contesto più ampio in cui i confini e le identità mutano e si fanno più complessi.
Félix Blanco, scrittore e poeta, a partire da un tema molto attuale, durante la conferenza farà un’analisi critica sul modo in cui entrambe le istituzioni, monarchia e repubblica, vengono presentate attraverso i politici e i mass media. Una chiave di lettura sulla situazione attuale in Catalogna.
L'incontro si terrà in spagnolo con traduzione consecutiva.
Félix Blanco
Félix Blanco è nato in Asturias, si è laureato in Storia Contemporanea all’Università di Oviedo e per trent’anni ha lavorato per il Ministerio degli Esteri e l’Instituto Cervantes ad Algeri, Manila, Parigi, Atene, Milano e Francoforte e in altre molte città. Scrittore, e sopratutto poeta (Premio de la crítica de Asturias de narrativa 1999) ha pubblicato diversi libri. Autore di Manila (1999), Donde duermen los pájaros (2018), Tratado de la construcción (2019) oltre a molti altri dal 1971.