Voci nellombra 2021

La Civica Altiero Spinelli al Festival internazionale del Doppiaggio "Voci nell'Ombra"

L'audiodescrizione secondo le voci di Marco Bechis, regista e docente alla Civica Altiero Spinelli e Carlo Eugeni, traduttore, interprete, respeaker e docente universitario

"Il doppiaggio l'adattamento e la trasposizione multimediale nel periodo in cui stiamo vivendo. La grande sfida dell'accessibilità, delle piattaforme e delle nuove tecnologie, anche nei film multilingue" - Mercoledì 24 febbraio dalle 14.30 in diretta streaming

"I doppiatori sono le controfigure sonore del cinema, della televisione e non solo"

La Civica Altiero Spinelli partecipa alla XXI edizione di Voci nell'Ombra, la più longeva e importante manifestazione didattica dedicata al doppiaggio e alla trasposizione multimediale, che si svolgerà in diretta streaming dal 24 al 27 febbraio.

L'appuntamento con il nostro Istituto si svolgerà il 24 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 nell'ambito dell'incontro Il doppiaggio, l'adattamento e la trasposizione multimediale nel periodo in cui stiamo vivendo. La grande sfida dell'accessibilità, delle piattaforme e delle nuove tecnologie, anche nei film multilingue.
Durante il pomeriggio di studi verrà presentato un progetto di audiodescrizione realizzato all'interno del corso di Linguaggi cinematografici dello scorso anno, condotto dal docente e regista Marco Bechis.
La tavola rotonda sarà un'occasione straordinaria per parlare dell'audiodescrizione attraverso diversi punti di vista che ne offriranno una visione a 360°. Ci sarà la voce del regista - Marco Bechis - che ci porterà la sua esperienza diretta e con il quale ci si potrà confrontare sugli aspetti più attuali del tema.
Ci sarà anche la voce di Carlo Eugeni, traduttore, interprete, respeaker e docente universitario, a portare la testimonianza di chi, invece, fa ricerca e sperimentazione in questo settore. E ci sarà anche la partecipazione delle nostre ex studentesse che racconteranno il loro progetto e di come si è svolto concretamente lavoro.

Hanno lavorato al progetto le neolaureate del corso di Traduzione:

Chiara Antinori, Vittoria Boschieri, Josephine Capanna, Laura Chillemi, Greta Fardello, Elena Fiandro, Eleonora Ruo, Valeria Santobuono con il regista Marco Bechis e il docente ricercatore esperto di accessibilità Carlo Eugeni. Speaker dell’audiodescrizione Arianna Granata.

Sarà dunque un tempo fondamentale per esperti e addetti ai lavori per confrontarsi sul grande tema dell'accessibilità, dell'addattamento e trasposizione multimediale di molteplici contenuti con un' analisi ai cambiamenti richiesti a causa della pandemia.

Si potrà seguire il convegno in diretta tramite i canali ufficiali di Voci nell'Ombra.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

Le Voci di Cartoonia - Il Festival del doppiaggio e delle sigle dei cartoni animati

Terza Edizione – Edizione speciale: "Per vedere a occhi chiusi"

Lunedì 16 dicembre 2019 alla Civica Altiero Spinelli in Aula 208

CONTINUA
Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

Di fronte alle sfide di un mercato dell’adattamento che cambia: quale didattica?

Voci nell'Ombra - Festival internazionale del doppiaggio

Intervento del direttore della Civica Altiero Spinelli alla Giornata internazionale di studi in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova

CONTINUA