"I doppiatori sono le controfigure sonore del cinema, della televisione e non solo"
La Civica Altiero Spinelli partecipa alla XXII edizione di Voci nell'Ombra, la più longeva e importante manifestazione didattica dedicata al doppiaggio e alla trasposizione multimediale, che tornerà in presenza dall’8 al 12 dicembre 2021.
Dopo l'apertura dell'8 dicembre, la manifestazione prosegue online giovedì 9 dicembre - dalle 14.00 alle 18.00 - con La giornata di studi internazionale in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, appuntamento online sul sito e sulla pagina Facebook del Festival. Una tavola rotonda sul doppiaggio con docenti accademici, esperti e addetti ai lavori del settore doppiaggio e adattamento, post-produzione e trasposizione multimediale.
Fabrizia Parini parteciperà al confronto internazionale intitolato Nuove esigenze del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell’accessibilità: bisogni e proposte alla ricerca di soluzioni presieduta da Anna Giaufret e Micaela Rossi, docenti all’Università di Genova – Dipartimento di Lingue e Culture Moderno.
La discussione si propone di delineare le caratteristiche che dovranno avere i professionisti del doppiaggio e della filiera, oltre a portare avanti l’attenzione sull’adattamento, incentivando il rispetto dei parametri di qualità. L’appuntamento avrà come scopo quello di individuare le esigenze del settore, per ricercare nuove soluzioni.
La giornata di studio porterà l’attenzione sulla lavorazione del doppiaggio e delle audiodescrizioni. Si darà molta attenzione alla campagna Per vedere ad occhi chiusi, nata con l'intento di identificare le modalità che rendono accessibili gli audiovisivi ai disabili visivi.
Sarà dunque un tempo fondamentale per confrontarsi e provare a individuare insieme delle nuove strade da percorrere, delle nuove visioni accessibili a tutti e capaci di includere ogni tipo di trasposizione multimediale.
Accedi alla diretta streaming
Consulta il programma
Voci nell'Ombra
Il Festival internazionale del Doppiaggio è un punto d’incontro, di scambio, di discussione, di apertura verso nuovi sentieri che potrebbero trasformarsi in ampie vie, sempre con l’obiettivo di far emergere la figura del doppiatore, il mondo del doppiaggio e tutte le professioni ad esso collegate.
Premia ogni anno i migliori prodotti ed elegge i vincitori per le categorie: miglior doppiaggio generale, miglior voce femminile e maschile, miglior voce caratterista sia per il cinema che per la televisione. Da sempre pone grande attenzione all’adattamento e alla trasposizione multimediale.