Sabato 24 settembre al Cinema Mexico appuntamento con la proiezione del film Garage Olimpo con l'audiodescrizione per non vedenti frutto del lavoro del regista Marco Bechis e di un gruppo di sue studentesse della Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli. Una sperimentazione del regista del film per un pubblico che "ascolterà" le immagini. Sono tutti invitati non vedenti e vedenti, esperti del settore e non. Uno scambio tra chi utilizza l’audiodescrizione e chi, non utilizzandola, ne potrà capire il valore e la bellezza.
Al termine della proiezione Marco Bechis e le audiodescrittrici incontreranno il pubblico per raccontare il progetto di audiodescrizione realizzato all'interno del corso di Linguaggi cinematografici 2020, condotto dal docente e regista del film Marco Bechis.
Hanno preso parte all'iniziativa le neolaureate del corso di Traduzione: Chiara Antinori, Vittoria Boschiero, Josephine Capanna, Laura Chillemi, Greta Fardello, Elena Fiandro, Eleonora Ruo, Valeria Santobuono con il regista Marco Bechis e il docente ricercatore esperto di accessibilità Carlo Eugeni.
Speaker dell’audiodescrizione: Arianna Granata. Montaggio dell'audiodescrizione: Stefano Teodori.
Questo progetto rappresenta una novità assoluta nel panorama della Traduzione audiovisiva perché, per la prima volta, il processo di audiodescrizione è stato condotto non solo dal punto di vista del tecnico esperto del linguaggio cinematografico ma anche dando voce all'artista creatore dell'opera.
Sabato 24 settembre ore 10.30
Cinema Mexico - via Savona 57, Milano - ingresso gratuito
Ascolta la nostra direttrice Fabrizia Parini su Radio Popolare
Garage Olimpo
di Marco Bechis
Nel 1978, restaurata in Argentina la dittatura militare, Maria (Costa), insegnante impegnata nel sociale, è prelevata da casa e rinchiusa nel Garage Olimpo, uno dei 365 centri clandestini di tortura attivi a Buenos Aires tra il 1976 e il 1982, gestiti da squadracce paramilitari e collegati con gli alti comandi delle forze armate. Tra i suoi carnefici c'è Félix, di lei innamorato. Diventerà una dei 30000 desaparecidos.