I cortometraggi Chasing Light, Chionophile e Daughterland realizzati dagli studenti diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti sono stati selezionati al Festival internazionale "Inshort Film Festival 2018" che si terrà a Lagos, in Nigeria, dal 27 al 29 dicembre 2018.
Il Festival, organizzato in collaborazione con l'International Film and Broadcast Academy e il Goethe-Institut Nigeria, organizza "In-Short 2018", è rivolto a giovani filmmaker e offre una nuova visione sulla cinematografia emergente nigeriana.
Chasing Light
di Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi (corso di digital animation)
Odette è una ragazza in grado di assumere le sembianze di un cigno. Inseguendo una lucciola, si scontra con il suo lato oscuro, in una danza magica che la trasporta attraverso i recessi del suo inconscio. Per riconquistare la luce smarrita nell’abisso, bisogna affrontare il volto terrifico delle proprie angosce.
Le musiche sono state realizzate da Roberto D'Alessandro del corso di musica per l'immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Chionophile
di Giulia Bianchi e Nicolina Sterbet (corso di digital animation)
Chionophile racconta la storia di un giovane circense condannato ad una solitaria vita di esibizioni ripetute dentro un tendone abbandonato in mezzo a un gelido deserto. In questo mondo desolato e senza vita, un uccellino, spinta di libertà e ricordo caldo d’amore, cambierà le sorti della sua esistenza.
Il cortometraggio è stato realizzato come saggio di diploma del corso di digital animation terminato a luglio 2018 ed è stato tutorato dai docenti Ramona Mismetti, Guido Orlandi, Marco Zanoni, Cinzia Battistel e Stefano Fracchiolla.
Daughterland
di Andrea Di Paola (corso di regia)
Narra il viaggio di un padre, l’inizio di un percorso, quello del protagonista, alla ricerca della figlia. Milano è grande, può fare paura. Lara è grande, può fargli paura. Ecco la grande avventura del Signor P. nel tentativo di acquistare il regalo perfetto: P. vive le suggestioni di una città sconosciuta e viva, fatta di suoni e colori, volti, gli stessi che il protagonista dissolve nelle tante (troppe) versioni della figlia. Il cortometraggio è stato tutorato, tra gli altri, dai nostri docenti Sandro Baldoni e Carlotta Cristiani e si avvale della splendida colonna sonora realizzata da Filippo Ferrari, studente del corso di musica per l'immagine, della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - coordinato da Massimo Mariani con i tutor Giovanni Venosta, Alberto Morelli.
Andrea Di Paola all' "Early Bird International Student Film Festival" di Sofia che si è tenuto nel mese di novembre ha vinto il Premio per la Miglior Regia.