Daughterland, per la regia di Andrea Di Paola, diplomato alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, fa tappa a Venezia grazie alla selezione ufficiale al concorso I Love GAI – Giovani Autori Italiani.
Il comitato di selezione che lo ha scelto era composto da noti professionisti del settore come Andrea Purgatori, Marco Dalla Gassa e Mara Sartore.
L'evento di proiezione e premiazione dei lavori selezionati si terrà il 30 agosto 2019 al Lido di Venezia, durante la 76° Edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2019.
Il concorso I Love GAI – Giovani Autori Italiani, nasce da un’iniziativa SIAE in collaborazione con Lightbox, si rivolge ai giovani autori e registi italiani sotto i quarant’anni, ed è aperto a opere di qualunque formato e genere con una durata massima di 20′.
L'obiettivo principale è quello di promuovere e dare visibilità ai giovani talenti, favorendone il contatto con i produttori e il pubblico. Il concorso prevede una giuria formata da tre membri che saranno scelti tra personaggi noti del cinema internazionale: registi, attori, produttori, sceneggiatori, musicisti.
Daughterland
di Andrea Di Paola (corso di regia)
Narra il viaggio di un padre, l’inizio di un percorso, quello del protagonista, alla ricerca della figlia. Milano è grande, può fare paura. Lara è grande, può fargli paura. Ecco la grande avventura del Signor P. nel tentativo di acquistare il regalo perfetto: P. vive le suggestioni di una città sconosciuta e viva, fatta di suoni e colori, volti, gli stessi che il protagonista dissolve nelle tante (troppe) versioni della figlia. Il cortometraggio è stato tutorato, tra gli altri, dai nostri docenti Sandro Baldoni e Carlotta Cristiani e si avvale della splendida colonna sonora realizzata da Filippo Ferrari, studente del corso di musica per l'immagine, della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - coordinato da Massimo Mariani con i tutor Giovanni Venosta, Alberto Morelli.