06 Daughterland Cucina

Autunno caldo per "Daughterland"

Tre selezioni internazionali per il cortometraggio di Andrea Di Paola

Un inizio di tutto rispetto per il cortometraggio di fiction realizzato dagli studenti diplomandi di quest'anno, per la regia di Andrea Di Paola.

Daughterland è stato selezionato in ben tre concorsi internazionali e verrà proiettato nei mesi di Ottobre e Novembre a Pechino, Sofia e Mosca.

Il primo in ordine di tempo a presentare al proprio pubblico il cortometraggio prodotto dalla Civica sarà l'International Student Film & Video Festival organizzato dalla Beijing Film Acadamy. Il Festival, giunto alla sua 17a edizione è considerato uno dei 5 più importanti concorsi studenteschi del mondo ed è sostenuto dal CILECT. Daughterland verrà proiettato nell'immenso Cineplex da 1000 posti a Pechino, tra il 21 e il 28 Ottobre.

Sarà poi la volta dell'Early Bird International Student Film Festival di Sofia, che per la sua 14a edizione, dal 1 al 5 Novembre, presenterà 117 film selezionati da ben 42 paesi, divisi nelle categorie fiction, documentari, animazioni e sperimentali. Per l'occasione, il regista Andrea Di Paola e diversi componenti della troupe raggiungeranno la capitale bulgara per rappresentare il film e la scuola.

Il più longevo dei tre Festival, l'International VGIK Festival celebra tra il 12 e il 16 di Novembre la sua 38° edizione e, oltre a Daughterlanld per la categoria Fiction, ha selezionato per la sezione Animazione anche il corto Chionophile delle nostre Nicolina Sterbet e Giulia Bianchi.

Daughterland narra il viaggio di un padre, l’inizio di un percorso, quello del protagonista, alla ricerca della figlia. Milano è grande, può fare paura. Lara è grande, può fargli paura. Ecco la grande avventura del Signor P. nel tentativo di acquistare il regalo perfetto: P. vive le suggestioni di una città sconosciuta e viva, fatta di suoni e colori, volti, gli stessi che il protagonista dissolve nelle tante (troppe) versioni della figlia.
Il cortometraggio è stato tutorato, tra gli altri, dai nostri docenti Sandro Baldoni e Carlotta Cristiani e si avvale della splendida colonna sonora realizzata da Filippo Ferrari, studente del Corso di Musica per l'Immagine, della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - coordinato da Massimo Mariani con i tutor Giovanni Venosta, Alberto Morelli.


NEWS CORRELATE

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

"Daughterland" a Venezia con I Love GAI

Nuovo traguardo per il cortometraggio di Andrea Di Paola!

La premiazione si svolgerà il 30 agosto al Lido di Venezia

CONTINUA
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

"Daughterland" in gara al Zsigmond Vilmos Film Festival

Il cortometraggio di Andrea Di Paola compete per la fotografia

Dal 28 maggio al 1 giugno 2019 a Szeged

CONTINUA