Un inizio di tutto rispetto per il cortometraggio di fiction realizzato dagli studenti diplomandi di quest'anno, per la regia di Andrea Di Paola.
Daughterland è stato selezionato in ben tre concorsi internazionali e verrà proiettato nei mesi di Ottobre e Novembre a Pechino, Sofia e Mosca.
Il primo in ordine di tempo a presentare al proprio pubblico il cortometraggio prodotto dalla Civica sarà l'International Student Film & Video Festival organizzato dalla Beijing Film Acadamy. Il Festival, giunto alla sua 17a edizione è considerato uno dei 5 più importanti concorsi studenteschi del mondo ed è sostenuto dal CILECT. Daughterland verrà proiettato nell'immenso Cineplex da 1000 posti a Pechino, tra il 21 e il 28 Ottobre.
Sarà poi la volta dell'Early Bird International Student Film Festival di Sofia, che per la sua 14a edizione, dal 1 al 5 Novembre, presenterà 117 film selezionati da ben 42 paesi, divisi nelle categorie fiction, documentari, animazioni e sperimentali. Per l'occasione, il regista Andrea Di Paola e diversi componenti della troupe raggiungeranno la capitale bulgara per rappresentare il film e la scuola.
Il più longevo dei tre Festival, l'International VGIK Festival celebra tra il 12 e il 16 di Novembre la sua 38° edizione e, oltre a Daughterlanld per la categoria Fiction, ha selezionato per la sezione Animazione anche il corto Chionophile delle nostre Nicolina Sterbet e Giulia Bianchi.
Daughterland narra il viaggio di un padre, l’inizio di un percorso, quello del protagonista, alla ricerca della figlia. Milano è grande, può fare paura. Lara è grande, può fargli paura. Ecco la grande avventura del Signor P. nel tentativo di acquistare il regalo perfetto: P. vive le suggestioni di una città sconosciuta e viva, fatta di suoni e colori, volti, gli stessi che il protagonista dissolve nelle tante (troppe) versioni della figlia.
Il cortometraggio è stato tutorato, tra gli altri, dai nostri docenti Sandro Baldoni e Carlotta Cristiani e si avvale della splendida colonna sonora realizzata da Filippo Ferrari, studente del Corso di Musica per l'Immagine, della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - coordinato da Massimo Mariani con i tutor Giovanni Venosta, Alberto Morelli.