Prorogata a lunedì 8 marzo 2021 la scadenza del bando di Milano Pitch rivolto a scrittori, autori e sceneggiatori lombardi che vogliono inviare le loro opere inedite e non prodotte di libri – nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa Adulti -, Serie tv e Cinema e presentarle ai più importanti protagonisti dell’audiovisivo e dell’editoria in Italia durante il terzo Milano Pitch Day a giugno.
Un progetto di ALMED (Università Cattolica), Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Noesis con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado Film e 3zero2 Tv
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna Milano Pitch, il progetto che mette in contatto scrittori, autori e sceneggiatori lombardi con i più importanti protagonisti dell’audiovisivo e dell’editoria in Italia.
La scadenza del bando, inizialmente prevista per il 15 febbraio, è stata prorogata, così come l’evento, che si terrà in presenza, viene riprogrammato per giugno (non più a maggio) a causa del prolungarsi delle restrizioni anti-Covid.
Il concorso gratuito che selezionerà dai 18 ai 22 soggetti di opere inedite e non prodotte di libri – nelle due sezioni Narrativa Junior e Narrativa Adulti -, Serie tv e Cinema, che a maggio, durante il terzo Milano Pitch Day, verranno illustrati a case editrici, broadcaster, case di produzione e registi. Chiunque può iscriversi al bando, purché abbia meno di 45 anni e si sia laureato o diplomato presso Università o Scuole di Cinema della Lombardia o sia residente nella Regione. Possono iscriversi anche gruppi di autori. Nella giornata dell’evento, oltre alla possibilità che i progetti vengano “adottati” da una casa editrice o da una produzione per il successivo sviluppo, quattro di loro saranno selezionati da una giuria speciale e vinceranno borse di sviluppo per un totale di 8.000 euro.
I progetti selezionati verranno comunicati entro e non oltre il 15 maggio 2021, pubblicando sul sito www.milanopitch.it i nomi dei candidati selezionati da differenti giurie per ogni sezione.
Candidature
È possibile candidarsi solo ed esclusivamente via e-mail entro le ore 23.59 di lunedì 8 marzo 2021 all’indirizzo candidature@milanopitch.it specificando nell’oggetto “candidatura 2021” e nel corpo mail la categoria in cui si desidera concorrere tra Narrativa Junior, Narrativa Adulti, Serie tv e Cinema. È possibile iscriversi per più categorie, ma con una solo opera per categoria. Oltre al pdf dell’opera (per la narrativa dalle 4 alle 8 cartelle da 2.500 caratteri l’una, corredate da un estratto di 5 pagine, per serie tv e cinema il soggetto completo dell’opera fino a un massimo di 30.000 caratteri e le prime 7-8 pagine della sceneggiatura), è necessario compilare e inviare la scheda di partecipazione, disponibile sul sito https://milanopitch.it/.