Milano Pitch 2020

Milano Pitch 2020 - Editoria, Cinema e Tv incontrano i nuovi talenti

Per favorire l’incontro tra giovani scrittori, autori, sceneggiatori e il mondo dell’editoria e della produzione cinematografica e televisiva

Bando promosso dalla Civica Scuola di Cinema, ALMED e Noesis, la scadenza è il 22 dicembre 2019

Milano Pitch è una delle attività previste dal progetto Storylab, ed è promossa da ALMED (Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche e da Noesis service editoriale, sostenuta da Colorado Film e 3zero2 Tv.

In un contesto di sinergie crescenti tra libri e cinema, Milano Pitch vuole selezionare i migliori progetti di romanzi, graphic novel, film e serie TV di autori esordienti della Lombardia e presentarli a case editrici, broadcaster, case di produzione, agenti letterari e registi.
Rappresenta quindi un’occasione di visibilità e di incontro con potenziali committenti per scrittori, autori e sceneggiatori esordienti e/o giovani che vogliono presentare le loro idee per serie TV, film, opere di narrativa (anche a fumetti) alle maggiori realtà dell’editoria e dell’audiovisivo in Italia.

Una delle novità dell'edizione del 2020 è l'estensione della sezione LIBRI, fino all'anno scorso limitata alle aree Middle Grade e Young Adult, all’intera area della narrativa italiana e alla Graphic Novel.

La scadenza

Fino al 22 dicembre sono aperte le iscrizioni al concorso gratuito che selezionerà dai 18 ai 22 soggetti di opere inedite e non prodotte di libri - narrativa per ragazzi dagli 8 anni in su o per adulti - serie tv e cinema, che parteciperanno il 12 febbraio 2020 a Milano Pitch e che verranno messe in contatto diretto con case editrici, broadcaster, case di produzione, agenti letterari e registi. Può iscriversi al bando chiunque, purché abbia meno di 45 anni e si sia diplomato o laureato presso Scuole di Cinema o Università della Lombardia o sia residente nella Regione. Possono iscriversi anche gruppi di autori.

Milano Pitch 2019

Il pitch day

Durante il pitch day, evento a porte chiuse che si svolgerà a Milano il 12 febbraio 2020 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, case editrici, broadcaster, case di produzione, agenti letterari e registi assisteranno alle presentazioni (o pitch) dei progetti vincitori da parte degli autori stessi. Al termine, ogni delegato delle aziende partecipanti riceverà un Book of Projects, il libro contenente brevi schede di tutte le opere presentate, i profili e i contatti degli autori.

I progetti vincitori verranno comunicati entro e non oltre il 24 gennaio 2020, pubblicando sul sito www.milanopitch.it i nomi dei candidati selezionati da differenti giurie per ogni sezione.

Per la categoria Serie Tv i giurati sono Piero Bodrato, sceneggiatore di serie tv e docente, Elettra Canovi, development executive Indiana, Piero Crispino, produttore 3zero2, Carlo Micciché, direttore Osservatorio Letterario Contenuti Rti-Mediaset, Erica Negri, produttore delegato Produzioni Originali Sky, Eleonora Recalcati, docente Master International Screenwriting and Production Università Cattolica e sceneggiatrice, e Laura Zagordi, docente Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti; per la categoria Cinema Gaia Antifora, delegato di produzione Colorado Film, Paolo Braga, docente Master International Screenwriting and Production Università Cattolica, Minnie Ferrara, direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Ottavia Fragnito, development producer MareMosso, Armando Fumagalli, Direttore Master in International Screenwriting and Production Università Cattolica, Nadia Grippiolo, producer 3Zero2, e Cristiana Mainardi, produttrice Lumiere & Co. Per la categoria Libri, la giuria è composta da editor di importanti case editrici milanesi.

Il comunicato stampa