Il progetto è nato per valorizzare e supportare i giovani scrittori e gli autori di cinema e tv lombardi verso la produzione. Un’iniziativa di ALMED (Università Cattolica), Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Studio Noesis, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Colorado Film, 3Zero2 TV e Chili.
Una sinergia fra didattica specializzata, know-how di esperti del settore, aziende dell’audiovisivo e finanziamenti privati: il progetto StoryLab, nato a marzo 2018 per dare un importante supporto all’industria dell’audiovisivo nel territorio lombardo, ha selezionato attraverso due bandi i migliori progetti di romanzi, film e serie TV e ora, in occasione del Milano Pitch, mercoledì 6 febbraio 2019 presso il Teatro Dal Verme, ha messo in collegamento i loro giovani autori con le aziende. L’evento, alla presenza dell’Assessore all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, dell’attrice e fondatrice del Festival Fuoricinema Cristiana Capotondi e della scrittrice Licia Troisi, rappresenta un importante passo avanti per la costruzione di un distretto dell’audiovisivo a Milano in sinergia con il ricchissimo panorama editoriale della città.
Sono 22 i progetti che ora possono prendere forma concreta, diventando i libri, i lungometraggi e le serie cult di domani, grazie all’incontro tra i loro autori con le maggiori realtà dell’editoria e le più importanti case di produzione televisive e cinematografiche in Italia, come Anele, Atlantyca, Casanova, Cattleya, Colorado Film, DeA Kids, Effe TV, Endemol, Indiana, Lux Vide, Mediaset, Palomar, Rai Fiction, Stand By Me, Sky Italia, Wildside, 3zero2, Il Battello a Vapore, DeAgostini, Fabbri Editori, Feltrinelli e Gribaudo, Rizzoli, Grandi e Associati, Giunti, Mondadori Ragazzi, Salani, The Italian Literary Agency.
Tra gli autori e coautori dei progetti selezionati per le categorie Cinema e Serie TV numerosi sono gli studenti e diplomati della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Ecco i nomi: Matteo Andreolli e Paolo Bontempo (Cinema), Davide Cogni, Valentina Grassi, Davide Salvucci e Stefano Origgi (Serie TV).
Con Milano Pitch si conclude la prima edizione di StoryLab, un anno di bandi, finanziamenti, job training e numerosi incontri. Le diverse attività sono state dirette da Armando Fumagalli
(direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica) e da Laura Zagordi (direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Fondazione Milano).
Laura Zagordi, direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sottolinea l'importanza di dare voce, forma e un concreto supporto all’industria creativa, infatti il l'obiettivo del progetto StoryLab è quello di diventare nel breve periodo un vero e proprio Distretto Culturale ed essere un motore per lo sviluppo economico del territorio e per la creazione di occupazione, in un settore, quello dell’audiovisivo, in crescita in tutto il mondo.
“È importante, per una Scuola Civica che è espressione dell’azione del Comune di Milano - afferma Laura Zagordi - lavorare per valorizzare le risorse e i talenti che Milano e la Lombardia possiedono. La scrittura è un momento fondamentale della filiera audiovisiva ed è necessario portare alla luce e sviluppare le idee forti e creative che nascono sul nostro territorio. Con StoryLab abbiamo ora realizzato un punto di incontro fra questi progetti e le aziende del settore dell’audiovisivo e dell’editoria per offrire concrete opportunità professionali”.