Una serie di iniziative e proposte di riflessione per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne.
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per testimoniare il suo interesse e la rilevanza delle tematiche legate alla violenza sulle donne, ha deciso in questa giornata di dedicare al pubblico la visione del cortometraggio Kedamono, di Chiara Fabiano e Antonella Speziale, che sarà visibile in chiaro per tutto il giorno sul sito della Scuola.
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli celebra il 25 novembre attraverso la figura e le opere di Toni Morrison. Scrittrice afroamericana, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1993 ha contribuito a riscrivere e a diffondere la storia della sua comunità, la perdita d’identità dei neri dando voce, in particolare, alle donne protagoniste silenziose di secoli di oppressione
La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi celebra il 25 novembre attraverso la figura e le opere di Franca Rame, autrice e interprete del celebre monologo "Lo stupro".