Teatro International Courses 03

La voce di Franca Rame per ricordare il 25 novembre

La Civica Paolo Grassi celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e celebrata il 25 novembre.

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi la celebra attraverso la figura e le opere di Franca Rame, autrice e interprete del celebre monologo "Lo stupro". La prima grande denuncia che la cultura teatrale ha lanciato tramite una delle donne più rappresentative ma anche più dissacranti del panorama teatrale italiano degli anni 70. La storia dello stupro per altro, è raccontato in prima persona perché realmente subito da Franca: la sera del 9 marzo del 1973, a Milano, fu caricata su un furgone, torturata e violentata a turno da cinque uomini. Proprio come racconta il monologo. Fu uno stupro punitivo: i violentatori erano neofascisti, volevano colpirla per le sue idee politiche, ma scelsero di punirla in quanto donna. Quella stessa donna che coraggiosamente ne fece una elaborazione teatrale e raccontò di fronte a milioni di persone questa esperienza tremenda.

Guarda su Raiplay

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano

Le Scuole Civiche di Fondazione Milano per 25 novembre