Toni morrison

La voce di Toni Morrison per ricordare il 25 novembre

La Civica Altiero Spinelli celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

La Civica Altiero Spinelli celebra il 25 novembre attraverso la figura e le opere di Toni Morrison. Scrittrice afroamericana, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1993 ha contribuito a riscrivere e a diffondere la storia della sua comunità, la perdita d’identità dei neri dando voce, in particolare, alle donne protagoniste silenziose di secoli di oppressione.

Nata nel 1931 a Lorain, città industriale dell’Ohio dove i genitori sono emigrati per sfuggire al razzismo del profondo Sudha, insegna nelle più prestigiose Università americane, come Yale, Berkeley e Princeton. È stata per diversi anni curatore editoriale alla Random House di New York, editando tra gli altri i lavori di Muhammad Alì e Angela Davis. Nel 1970 ha esordito come autrice grazie al romanzo The Bluest Eye, storia di una bambina nera disperatamente desiderosa di possedere occhi azzurri per sentirsi amata e accettata. Tre anni dopo è andato in stampa Sula che racconta l’amicizia tra due donne all’interno di una comunità nera di provincia e nel 1977 ha presentato il libro che le è valso il National Book Award: Song of Solomon, imperniato sulla ricerca di sé e del proprio passato da parte del giovane Milkman Dead. La tragica scelta di una schiava di uccidere la figlia per risparmiarle una vita di soprusi è il tema affrontato nelle pagine di Beloved. L’opera le ha fatto conquistare il Pulitzer nel 1988. Nelle opere di Toni Morrison ritornano alcuni temi fondamentali: il valore della memoria, l’importanza della comunità, la forza femminile; dai suoi testi emerge chiaramente la volontà di dire il mondo dal suo punto di vista di afroamericana e di donna, in opposizione dialettica tanto alla cultura dominante bianca quanto al potere maschile, anche all’interno della comunità nera.

NEWS CORRELATE

Fondazione Milano

Le Scuole Civiche di Fondazione Milano per 25 novembre

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne