A più di un anno dalla release de I mostri non esistono, realizzato dai diplomati di Digital Animation Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista e Nicola Bernardi, dietro la guida del tutor di animazione stop-motion Ramona Mismetti, continua il suo viaggio e conquista due nuovi successi che chiudono in bellezza il 2018.
Adesso è la volta di due nuove selezioni in due Festival molto importanti nell'ambito della promozione del cinema per ragazzi e bambini:
SIFFCY 2018 - Smile International Film Festival for Children & Youth
New Delhi - India dal 10 al 16 dicembre
Il Festival è organizzato dalla Smile Foundation che sostiene i bambini e le loro famiglie promuovendo progetti educativi in numerosi paesi dell'India e utilizza il cinema in ogni sua forma come strumento di sensibilizzazione sociale e di cambiamento. In concorso più di 150 film provenienti da oltre 50 paesi verranno selezionati per essere proiettati per un pubblico indiano al Siri Fort Auditorium.
14è Festival International du Film d'Éducation
Evreux - Francia dal 4 all'8 dicembre
In occasione della sua 14° edizione, il festival, che vuole offrire una visione su culture lontane, rappresenterà non solo paesi europei ma racconterà storie dall'Egitto, Israele, Palestina, Argentina e Burkina Faso.
I mostri non esistono sono stati selezionati nella Young Audience Film (5-7 anni) dove si offre lo spunto per affrontare temi importanti e attuali come le nuove forme di genitorialità, il sessismo e le molestie a scuola, l'istruzione.
Ancora soddisfazioni dunque per il corto che ha per protagonisti due ragazzini pestiferi che si sfidano a suon di disegni - tutorato anche dai docenti Guido Orlandi e Marco Zanoni ed arricchito dall’azzeccatissima colonna sonora realizzata dagli studenti Cristian Labelli e Simone Di Leonardo, del Corso di Musica per le Immagini della Scuola Civica di Musica Claudio Abbado coordinato da Massimo Mariani con i tutor Giovanni Venosta, Alberto Morelli e Andrea Canzi.