Meetmetonight2019

MEETmeTONIGHT

Faccia a Faccia con la ricerca

venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre ai Giardini Indro Montanelli di Milano

Anche quest’anno Fondazione Milano Scuole Civiche partecipa a MEETmeTONIGHT Faccia a Faccia con la ricerca, l’evento promosso dal Comune di Milano e che fa parte di un'iniziativa più ampia promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

Due giorni, il 27 e 28 settembre, due le Scuole Civiche di Fondazione Milano coinvolte.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli prenderà parte all’iniziativa in due momenti separati: venerdì 27 settembre con un laboratorio riservato alle Scuole superiori dal titolo Lingue e intelligenza artificiale a cura di Gabriele Galati e Hellmut Riediger, docenti ed esperti di tecnologie per la traduzione e sabato 28 settembre con un incontro aperto al pubblico a cura di Fabrizia Parini, direttore dell’Altiero Spinelli.

Il focus di entrambi gli appuntamenti verterà, quindi, sulla traduzione automatica e l’intelligenza artificiale, oggi diventate un fondamentale strumento di lavoro nell’ambito della traduzione che da sempre si caratterizzava per essere un’attività esclusivamente di tipo umanistico. I relatori affronteranno l’argomento mostrando la ricchezza del mezzo ma anche la sua complessità e ambivalenza.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti presenta, in un evento in due giorni intitolato Immaginazione e cinema, MOONDUST, un progetto multimediale di realtà virtuale e immersiva a 360° realizzato dagli studenti che, a cinquant'anni dallo sbarco sulla luna, permette di esperire la vicenda dal punto di vista di Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins

MEETmeTONIGHT è la notte europea dei ricercatori in Lombardia e in Campania. Appuntamento annuale per diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di tutte le età, attraverso un ricco palinsesto di eventi: stand con esperimenti, dimostrazioni scientifiche, laboratori interattivi, talk divulgativi, momenti di incontro con i ricercatori e giochi di ruolo, visite guidate, spettacoli teatrali, concerti.

NEWS CORRELATE

Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

La Civica Altiero Spinelli a MEETmeTONIGHT

A faccia a faccia con la ricerca - La notte dei ricercatori 2019

venerdì 27 settembre e sabato 28 settembre ai Giardini Indro Montanelli di Milano

CONTINUA
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

La Civica Luchino Visconti a MEETmeTONIGHT

A faccia a faccia con la ricerca - La notte dei ricercatori 2019

Il 27 e il 28 settembre ai Giardini Indro Montanelli

CONTINUA